Giugno Antoniano 2018 | ComunicatoStampa

Urbs Picta al Santo, affreschi e canti medievali all’Oratorio di San Giorgio

Mercoledì 20 giugno si potranno ammirare gli affreschi di Altichiero commissionati dal condottiero Raimondino Lupi di Soragna nel Trecento tra le note di canti gregoriani

18 Giugno 2018| di Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice - Ufficio Stampa The Sun

Decisamente particolare la serata tra musica e arte Urbs Picta al Santo – Affreschi e canti medievali di mercoledì 20 giugno alle 20.45 nell’Oratorio di San Giorgio. Accanto alla presentazione della candidatura Unesco dei cicli padovani ad affresco del Trecento a cura di Giorgio Andrian, Manlio Leo Mezzacasa illustrerà gli affreschi di Altichiero nell’oratorio di San Giorgio. Con intermezzi di canti medievali eseguiti dalla Schola Psallite sapienter del Seminario del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova. Direttore Letizia Butterin. Ingresso libero.

Nel programma musicale, canti gregoriani, brani dalle Cantigas di Alfonso X E’l Sabio’, brani dal Liibre Vermell de Montserrat. Introduce la presidente della Veneranda Arca del Santo con delega al patrimonio artistico, Giovanna Baldissin Molli. Il concerto è organizzato dalla Veneranda Arca e dal Museo Antoniano.

La candidatura di Padova come sito seriale Unesco per i cicli affrescati del Trecento ha un luogo di eccellenza nella basilica del Santo, che partecipa con tre cicli affrescati (Cappella di San Giacomo, Cappella del beato Luca Belludi, Oratorio di San Giorgio) e numerosi altri riquadri affrescati risalenti al XIV secolo.

L’oratorio di San Giorgio, sul sagrato del Santo, fu costruito e affrescato da Altichiero su committenza di Raimondino Lupi di Soragna, guerriero e diplomatico al servizio dei Carraresi. Con il suo importante ciclo di affreschi testimonia, alla fine del Trecento, come la fondamentale lezione di Giotto sia stata elaborata da uno dei protagonisti della pittura padovana dell’ultimo quarto del Trecento.

 


GIUGNO ANTONIANO. Info e programma:

www.santantonio.org
Facebook: Giugno Antoniano
Tel. 049-8225652
Email:
infobasilica@santantonio.org

www.padovanet.it

Il Giugno Antoniano è organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, Coordinamento di Pastorale cittadina della Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani.

La realizzazione della manifestazione è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo) e della Fondazione Antonveneta, che nel nome di Antonio valorizzano il territorio con i loro molteplici interventi e che, anche quest’anno, hanno voluto credere nel messaggio del Giugno Antoniano.

La rassegna ha ricevuto inoltre il patrocinio della Regione del Veneto, che entra così per la prima volta a far parte del parterre istituzionale del Giugno Antoniano, della Nuova Provincia di Padova, dei Comuni di Camposampiero e Anguillara Veneta, dei Dipartimenti dei Beni Culturali e di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova.


Contatti stampa

Giugno Antoniano
Ufficio stampa Messaggero di sant’Antonio - Alessandra Sgarbossa - Tel. 049-8225926 - Mob. 380-2038621 - ufficiostampa@santantonio.org

Tredicina, Solennità del Santo e Premio Bontà
Studio Cristina Sartori Press - Cristina Sartori - Mob. 348-0051314 - studiocristinasartoripress@gmail.com 

 


 


Allegati disponibili


  • 13_cs_ga_concerto_urbs_picta_al_santo_18.06.2018.doc
    222208 Kb


  • locandina_a3_evento_ga2018_urbs_picta_def.output.jpg
    1522366 Kb


  • locandina_a3_evento_ga2018_urbs_picta_def.pdf
    710688 Kb


  • img_0580.jpg
    740177 Kb


  • img_0571.jpg
    637014 Kb


  • img_0992.jpg
    474837 Kb