EMP | ComunicatoStampa

A Vicenza l'11 marzo presentazione del libro di don Giovanni Moletta "Noi abbiamo il pensiero di Cristo"

Una rilettura della “Prima lettera ai Corinzi” di Paolo secondo un’ottica attualizzante nel volume del presbitero e docente vicentino uscito postumo per i tipi di EMP

10 Marzo 2017| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Si terrà a Vicenza sabato 11 marzo alle ore 15, nella Casa dell’Immacolata della Pia Società San Gaetano (via Mora 57), la presentazione del libro Noi abbiamo il pensiero di Cristo del presbitero e docente vicentino don Giovanni Moletta (1940-2006), pubblicato postumo per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova. Saranno presenti il curatore del volume Mario Balbo e il teologo don Dario Vivian.

Il commento di Giovanni Moletta alla “Prima lettera ai Corinzi” di san Paolo, pur tenendo costantemente d’occhio il testo originario, è capace di mettere in rilievo gli snodi di molti problemi concreti di allora che possono gettare luce sui problemi ecclesiali di oggi. Era dunque una rilettura secondo un’ottica attualizzante il compito che l’autore si era prefissato. Il testo di Moletta conduce i suoi interlocutori in una riflessione di ampio respiro, dai molteplici risvolti teologici e antropologici, scandendo la sua riflessione in sintonia con le tematiche che la lettera presenta via via.

Non un saggio di dotta esegesi, ma una testimonianza di incontro fecondo tra parola di Dio e la vita, tra lo strutturarsi di una comunità cristiana nei primi tempi del cristianesimo e le sfide dell’odierna chiesa chiamata a vivere l’uscita evangelica, secondo l’insistente richiamo di papa Francesco.

 

L’AUTORE

Giovanni MOLETTA (1940-2006), presbitero della diocesi di Vicenza, fu insegnante di filosofia e di teologia, brillante conferenziere, oltre che guida in cammini biblici e spirituali. Sapeva coniugare passione e competenza, profonda spiritualità e apertura culturale, con sensibilità ecclesiale e laica insieme. Nell’ultima parte della vita sperimentò la sofferenza e la malattia, e da una così scomoda cattedra, seppe ancor più condividere quell’umanità che amava e che promuoveva in quanti lo ascoltavano e lo incontravano. Di don Giovanni le Edizioni Messaggero Padova hanno già pubblicato Il dono della libertà (2014) e Gesù, il vivente, cammina con noi (2012).

 

 

DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Noi abbiamo il pensiero di Cristo
Sottotitolo: Meditazioni sulla Prima lettera ai CorinziAutore: Giovanni Moletta
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Collana: Bibbia per te
Pagine: 116
ISBN: 978-88-250-4417-1 (disponibile anche in edizione digitale)


Allegati disponibili


  • 22_cs_2017.03.10_emp_noi_abbiamo_il_pensiero_di_cristo_presentazione_a_vicenza.doc
    44032 Kb


  • 22_cs_2017.03.10_locandina_presentazione_libro_moletta_vicenza.pdf
    540131 Kb


  • 9788825044171-noi_abbiamo_il_pensiero.jpg
    375680 Kb


  • noi_abbiamo_il_pensiero_abstract.pdf
    72783 Kb