EMP | ComunicatoStampa
"Vieni e vedi" di Luca Pedroli, la Parola di Dio spiegata attraverso i sensi, originale rilettura del Vangelo di Giovanni
Da oggi in libreria l’ultimo libro della collana “Impressioni bibliche” delle Edizioni Messaggero Padova. Sul sito una sezione dedicata alla Domenica della Parola
Se il Logos si è fatto carne, come poteva vivere senza sensi? Come potrebbero la rivelazione e la fede non centrare con il tatto, la vista, l’udito, il gusto, l’olfatto? Cosa comporta tutto questo in modo specifico per il singolo credente e per la comunità cristiana? In vista della VI° Domenica della Parola di Dio, istituita dal Santo Padre nel 2020, le Edizioni Messaggero Padova lanciano Vieni e vedi di Luca Pedroli, il nuovo libro della collana “Impressioni bibliche”, da oggi nelle librerie. Un’originale rilettura del Vangelo di Giovanni, il discepolo di Gesù che nel suo vangelo attribuisce un nuovo valore alla sfera sensoriale, fondamentale per una testimonianza autentica e per l’esperienza di fede.
Presbitero della diocesi di Vigevano e professore stabile del Pontificio Istituto Biblico, l’autore nella sua indagine indaga le implicazioni per i credenti e la comunità cristiana dei sensi, così peculiari nella narrazione del Vangelo di Giovanni. Infatti, tra i tanti elementi che contraddistinguono la teologia giovannea, e in modo particolare il Quarto Vangelo, va annoverato senz’altro l’ampio riferimento alla sfera sensoriale. Per l’evangelista i cinque sensi sono essenziali nella dinamica che conduce alla fede e alla sua testimonianza.
Luca Pedroli nell’introdurre il volume della casa editrice padovana spiega: «Nell’accostarsi al Quarto Vangelo, si resta sempre meravigliati dalla straordinaria profondità: colpisce in particolare la sua capacità di toccare nel cuore il nostro vissuto e la stessa esperienza di fede. […] Questo fattore contribuisce nel fare di Giovanni «il teologo», altro titolo che gli viene comunemente attribuito nel distinguerlo dagli altri evangelisti, proprio per evidenziare la straordinaria intensità che traspare nel suo scritto, tanto che la sua visione e la sua portata teologica sembrano staccarsi da quelle degli altri Vangeli e letteralmente decollare vertiginosamente, in verticale».
Vieni e vedi ha la prefazione di mons. Giovanni Cesare Pagazzi, segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, che così scrive: «Una persona piena di tatto. Una persona senza tatto. Un’esperienza toccante. Questo compito tocca a me. Un gesto di buon gusto. Un’espressione di cattivo gusto. È possibile sapere qualcosa del mondo, perché il mondo sa di qualcosa; ha sapori diversi che il saggio apprezza poiché li assaggia tutti, gustando non solo il dolce, ma anche l’agrodolce, il salato e perfino l’amaro della vita. Già queste semplici allusioni richiamano che i sensi sono ben più degli strumenti in mano a un’anima autonoma e già pronta. Essi, infatti, sono la scintilla iniziale dell’anima stessa. […]. Il senso più antico e sempre attivo, considerato la matrice di tutti gli altri sensi, è il tatto. Esso indica il mistero di tutti i cinque sensi: innanzitutto sono legami. Sono emersioni del nostro nativo con-tatto con il mondo. Sono il certificato di nascita di due gemelli: il nostro spirito e il mondo, da sempre legati. È impossibile comprendere l’uno senza l’altro. Perciò non deve meravigliare che proprio il Vangelo più “spirituale”, il Quarto, sia particolarmente attento ai sensi di Cristo e dei suoi discepoli».
La collana “Impressioni Bibliche” diretta da Daniele La Pera affronta temi della Sacra Scrittura in modo sintetico, accessibile, rigoroso, proponendone una rilettura esistenziale.
Estratto del libro scaricabile a questo link: https://edizionimessaggero.mediabiblos.it/pdf_incipit/edizioni_messaggero_padova/vieni-e-vedi-16608.pdf
DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO, CONSIGLI DI LETTURA
In occasione della Domenica della Parola di Dio, nel sito delle Edizioni Messaggero Padova è inoltre disponibile una sezione dedicata agli ultimi titoli pubblicati di argomento biblico e le collane dedicate alla Sacra Scrittura.
Tra queste, oltre a “Impressioni bibliche”, anche “Bibbia per te”, “Sentieri biblici” e “Dabar - Logos – Parola” (https://www.edizionimessaggero.it/keyword/domenica-della-parola-di-dio-26-gennaio-4.html).
L’AUTORE
Luca PEDROLI, sacerdote della diocesi di Vigevano e padre spirituale del Pontificio Seminario Lombardo in Roma, è professore stabile del Pontificio Istituto Biblico, dove insegna Greco biblico e Letteratura giovannea. È docente anche del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.
DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Vieni e vedi
Autore: Luca Pedroli
Argomento: Bibbia
Collana: Impressioni Bibliche
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: Libro, Pdf, ePub
Dimensioni libro: 12,0 x 19,0
Pagine: 128
Pubblicazione: 01/2025
Numero edizione: 1
ISBN: 9788825056280
Scheda libro sul sito dell’editore: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/luca-pedroli/vieni-e-vedi-9788825056280-16608.html