EMP | ComunicatoStampa
Vivere il Cantico delle creature (ed. EMP), al Festival Francescano il poeta Davide Rondoni dialoga con Antonio Ramina, rettore della Basilica di Sant’Antonio in Padova
Presentazione del libro venerdì 27 settembre a Bologna, ore 9.30 nella Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio
Ingresso libero fino a esaurimento posti, ma è consigliata la prenotazione on line ⇒ https://www.festivalfrancescano.it/evento/vivere-il-cantico-delle-creature/
Nel 1224 un Francesco d’Assisi malato, senza più forze, con la vista e la voce sempre più fievoli, affida il suo ultimo pensiero a una poesia, una sorta di testamento spirituale che unisce la lode al Creatore a quella per le creature. Lo detta ai suoi perché lo cantino, lo portino con sé i frati, la offrano a se stessi e al mondo. A distanza di 800 anni, quelle parole continuano a essere un «testo-fiaccola» da passarsi in giro per le strade, un «testo-respiro» da condividere nei momenti belli e in quelli difficili, un inno alla sorellanza e alla fraternità cosmica, un invito a riconoscere la sinfonia del Creato e il canto che vibra nel cuore di ognuno di noi.
Saranno questi i temi su cui il poeta Davide Rondoni, autore del libro Vivere il Cantico delle creature insieme al monaco Guidalberto Bormolini per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova, dialogherà con padre Antonio Ramina, francescano conventuale e rettore della Pontificia Basilica di Sant’Antonio a Padova, nell’incontro di venerdì 27 settembre a Bologna, ore 9.30 nella Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio, nell’ambito della XVI edizione del Festival Francescano. Il Cantico delle creature di san Francesco sarà riletto attraverso gli occhi di un poeta e il cuore di un francescano, attualizzando il messaggio di questa figura storica e spirituale così unica.
Il libro della casa editrice padovana, grazie all’originalità e all’attualità delle riflessioni degli autori, accompagna i lettori dentro al Cantico di fratello Sole e sorella Luna per svelare la «spiritualità cosmica e cristiana di san Francesco», come recita il sottotitolo. La stessa fragilità di frate Francesco quando scrisse il primo testo letterario della lingua italiana porterà il pubblico del Festival Francescano a immergersi nel tema della kermesse 2024, “Attraverso ferite”, per riflettere sulla cura, sul dolore e su come affrontarli. Perché, come scrive nell’introduzione al programma della manifestazione fra Gianfranco Cavalli, presidente del comitato scientifico del Festival Francescano: «Affinché le ferite si trasformino in feritoie occorre guardarle, riconoscerle. […] Ma le ferite possono aprire alla fraternità mediante il prendersi cura. E mai come ora abbiamo bisogno di prenderci cura gli uni degli altri».
Il libro Vivere il Cantico delle creature (ed. EMP) è diviso in tre parti: la prima riporta il testo del Cantico delle creature illustrato da Luca Salvagno, la seconda è affidata a Guidalberto Bormolini (La sinfonia del cosmo e il canto del cuore), la terza a Davide Rondoni (La voce del Cantico, la voce di chi).
Estratto del libro in allegato.
GLI AUTORI
Guidalberto BORMOLINI, sacerdote e monaco, tanatologo docente al Master Death Studies & the End of Life dell’Università di Padova e al Master La Gentilezza nella cura dell’Università di Firenze-Ospedale pediatrico Meyer. Assistente spirituale nella malattia e nel morire con TuttoèVita Onlus. Con Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato: Perdonare se stessi e gli altri (2023); Accompagnatori accompagnati (2020); Ricordati che devi morire! (2020).
Davide RONDONI (Forlì 1964), poeta e scrittore, ha pubblicato diversi volumi di poesia con i quali ha vinto alcuni tra i maggiori premi. È tradotto in vari paesi del mondo, collabora a programmi di poesia in radio e tv e come editorialista per alcuni quotidiani. Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e dirige la rivista «clanDestino». Con Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato: Salvare la poesia della vita. In cammino con i poeti e Francesco (2018).
Luca SALVAGNO, illustratore e fumettista, nel 1988 esordisce sulle pagine del «Messaggero dei Ragazzi» e in seguito raccoglie l’eredità Benito Franco Jacovitti continuando le storie del mitico personaggio Cocco Bill. Per EMP ha illustrato Odorico da Pordenone. Le nuove e meravigliose cose straniere (2018); Natale francescano (2016); Laudato sie, mi’ Signore! (2015); A laude di Gesù Cristo e del poverello Francesco (2005, le cui tavole hanno riscosso un notevole successo di critica).
DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Vivere il Cantico delle creature
Sottotitolo: La spiritualità cosmica e cristiana di san Francesco
Autori: Guidalberto Bormolini, Davide Rondoni
Illustratore: Luca Salvagno
Argomento: Francescanesimo
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: Libro, PDF
Dimensioni: 15,0 x 20,5
Pagine: 114
Pubblicazione: 04/2024
Numero edizione: 1
ISBN: 9788825055641
Scheda editoriale: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/guidalberto-bormolini-davide-rondoni/vivere-il-cantico-delle-creature-9788825055641-16366.html
Allegati disponibili
-
71_cs_20242409_emp_vivere_il_cantico_delle_creature_festival_francescano24.docx
174546 Kb -
9788825055641-vivere_il_cantico_delle_creature_cop.jpg
244797 Kb -
vivere_il_cantico_delle_creature_web.pdf
2810678 Kb -
evento_ff2024_9.30-27-09-davide-rondoni.png
1177378 Kb -
p_antonio_ramina_ph_gabriel_bejan-archivio_msa_500x500.jpg
44637 Kb -
daviderondoni-500x500.jpg
35933 Kb