EMP | ComunicatoStampa

Vivere il tempo e lo spazio in una prospettiva cristiana, sabato 21 febbraio a Padova presentazione dei libri "In ogni momento" di Daniele La Pera e "Casa, dolce casa" di Marco Di Benedetto (EMP)

Alle ore 17.30 nell'Aula Magna dell’Istituto Teologico S. Antonio Dottore (via S. Massimo 25). Modera Alberto Vela

18 Febbraio 2026| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Un appuntamento per gli appassionati di libri e di riflessione spirituale e meditazione quello di sabato 21 febbraio a Padova alle 17.30, nell’Aula Magna dell’Istituto Teologico S. Antonio Dottore, con il biblista Daniele La Pera, autore di In ogni momento, e il teologo Marco Di Benedetto, autore di Casa, dolce casa, entrambi per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova. Due volumi che aiutano a ripensare la propria quotidianità domestica e interiore, per vivere il tempo e lo spazio in una prospettiva cristiana.

In tale visione, il tema del tempo affrontato dal frate minore conventuale La Pera richiama come ogni momento della nostra vita sia un tempo favorevole da vivere appieno, anche nella quotidianità, mentre il tema dello spazio nelle nostre case secondo il laico Di Benedetto è simbolo e specchio della nostra dimora interiore.

Il sottotitolo del libro In ogni momento di Daniele La Pera è quasi un mantra: qualunque tempo è un tempo favorevole. L’autore esplora questo tema proponendo un’interpretazione sapienziale in cui ogni giorno è visto come parte di una dinamica di salvezza che si svolge nel presente, rendendo ogni momento significativo e pieno di potenziale sacro. Questa visione trasforma il tempo da semplice successione di ore in una serie di opportunità per vivere pienamente, accogliendo il bene ricevuto e avanzando verso il bene sperato (link alla scheda libro sul sito dell’editore).

Con Casa, dolce casa, invece, Marco Di Benedetto si sofferma sulla spiritualità dell’abitare. La sua è una sorta di guida per un viaggio di corpo e spirito tra le stanze e gli ambienti domestici. La “casa” diventa così spazio concreto dove abitare, ma anche desiderio, nostalgia, ricerca; luogo di solitudini e intimità, di gioie intense e dolori profondi, di parole mute e silenzi eloquenti. Proprio per questo ogni casa è anche una “terra di pellegrinaggio”. L’autore invita perciò a riconoscere il codice simbolico della casa come specchio della nostra dimora interiore (link alla scheda libro sul sito dell’editore).

Al termine dell'incontro firmacopie con gli autori.

 

Nota per le redazioni

Il kit stampa completo è scaricabile alla voce "Allegati disponibili" in calce.

I giornalisti interessati a recensire i volumi o a realizzare approfondimenti possono richiedere una copia saggio (in formato digitale o cartaceo) contattando l'Ufficio Stampa all'indirizzo ufficiostampa@santantonio.org.
In alternativa è possibile utilizzare il seguente modulo on line -
clicca qui

 

 


Allegati disponibili


  • 10_cs_20260218_presentazione_padova_in_ogni_momento_-_casa_dolce_casa.docx
    176980 Kb


  • 21_02_26_padova_presentazione_libri_emp_in_ogni_momento_casa_dolce_casa.jpg
    2149689 Kb


  • casa_dolce_casa_marco_di_benedetto_emp_cop.jpg
    173016 Kb


  • in_ogni_momento_daniele_la_pera_emp.jpg
    237120 Kb


  • casa_dolce_casa-cop_-_estratto.zip
    1064346 Kb


  • in_ogni_momento_cop_-_estratto.zip
    695453 Kb