Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa
Estate a suon di fumetti e racconti nel «Messaggero dei Ragazzi» di luglio
Da “Ercole, l’agente intergalattico” a “Leon, l’extraterrestre”, fino ai racconti di Domenico Volpi, padre nobile di giornalismo e letteratura per ragazzi, e tra arte e fai-da-te ispirati da Antoine de Saint-Exupèry e da giovani fotografi tarantini
È pensato per far compagnia durante l’estate ai suoi giovanissimi lettori il «Messaggero dei Ragazzi» di luglio, che in questo tempo di vacanze propone vari racconti e fumetti che coniugano intelligenza, creatività e simpatia. A partire dalla copertina che ritrae “Ercole, agente intergalattico” che per i prossimi quattro episodi, uno al mese, racconterà la storia de “I ribelli” in esclusiva per il mercato italiano. Sceneggiato dal francese Vincent Zabus e disegno dell’italiano Antonello Dalena. La serie che il MeRa ospita per il terzo anno consecutivo, con traduzione di Luisa Varotto, è della casa editrice d’Oltralpe Le Lombard. È la storia di un ragazzino apprendista agente intergalattico alle prese con un mistero che ha avvolto il fratello. Una simpaticissima serie fantasy con tavole vivaci e personaggi tra manga e animazione, capace di toccare anche temi di attualità con leggerezza e profondità.
Sempre dallo spazio arriva il protagonista di un’altra storia a strisce, che però è ambientata sulla Terra: è il nuovo fumetto “Leon, l’extraterrestre”, i cui ingredienti principali sono l’incontro e l’amicizia, con un po’ di suspence. Il co-protagonista, l’adolescente Pierre, trascorre le vacanze estive nella casa dei nonni e in compagnia della coetanea, Milly. Una notte, un corpo celeste abbagliante attraversa il cielo e si schianta contro la montagna. Incuriositi, Pierre e Milly si recano sul posto e scoprono un alieno, tanto silenzioso quanto esuberante. Decidono di chiamarlo Léon e di aiutarlo a trovare la “via di casa” nascondendolo dalla polizia. Un incontro straordinario che trasformerà per sempre la vita dei due bambini, insegnando i valori della solidarietà, dell’amicizia, dell’incontro con il diverso. Il fumetto, disegnato dallo spagnolo Pau Valls e sceneggiato dal francese Chris Stygryt, con traduzione sempre di Luisa Varotto, è pubblicato per la prima volta in Italia sempre in esclusiva per il MeRa e farà compagnia ai lettori del MeRa per cinque mesi.
Non potevano mancare i racconti dell’estate, scritti questo mese niente meno che da Domenico Volpi, un padre nobile della letteratura e del giornalismo per ragazzi, e illustrati da Anita Panizzolo. Sono le storie di Valentina e Lucia, due grandi amiche molto diverse tra loro, in “Il buio”, e di Luca e Carlo, molto affiatati ma non nella scelta dei giochi da fare, in “Allegramente insieme”. Volpi, classe 1925, scrittore e pubblicista, ha diretto dal 1948 al 1966 il settimanale per ragazzi «Il Vittorioso», promuovendo le migliori firme della scuola italiana del fumetto; ha ricoperto varie cariche nel campo dell’educazione (tra cui responsabile nazionale del Movimento Ragazzi dell’Azione Cattolica e presidente della Commissione Internazionale Stampa e Letteratura per Ragazzi dal 1952 al 1980); si è occupato costantemente di letteratura giovanile e di giornalismo per ragazzi, svolgendo un’intensa opera di animazione culturale; come scrittore ha pubblicato oltre cento opere, che gli hanno valso, tra gli altri, per quattro volte il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio.
La rubrica Tra l’arte di Mattia Tridello è intitolata “Antoine de Saint-Exupèry viaggiatore di sogni”. Lo scrittore francese, scomparso proprio 80 anni fa, nel 1944, aveva fatto della sua passione por il volo, il lavoro di una vita e una fonte di ispirazione fantastica tanto da regalare al mondo un capolavoro della letteratura di tutti i tempi, Il Piccolo Principe, che tutt’ora commuove generazioni di giovani. L’articolo propone la consueta attività creativa per realizzare il proprio pianeta del cuore.
Altri contenuti speciali arrivano dai ragazzi del MeRa: il bel fumetto di Elisa Sentieri e gli scatti fotografici nella rubrica Focus. In “Fotografiamo terra, acqua e fango” Laura Pisanello racconta il lavoro creativo che 24 studenti degli Istituti superiori di Taranto hanno realizzato nella loro terra tra terra e mare.
Il sommario in allegato e sul sito del «Messaggero dei Ragazzi» dal 1° di luglio.