EMP | ComunicatoStampa

Rigenerare la parrocchia. Verso una conversione missionaria (ed. Emp/Fttr), un libro e un progetto per ripensare al futuro della “civiltà parrocchiale”

Il volume curato da Rolando Covi e Andrea Pozzobon con prefazione di Enzo Biemmi, sarà presentato domani 5/12 alle ore 18 online su Zoom, insieme con Ivo Seghedoni, Francesco Zaccaria, mons. Erio Castellucci

4 Dicembre 2024| di Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Sarà presentato domani, giovedì 5 dicembre alle ore 18.00 online su piattaforma Zoom, Rigenerare la parrocchia. Verso una conversione missionaria, ovvero il libro pubblicato nella collana Sophia/Praxis dalle Edizioni Messaggero Padova in coedizione con la Facoltà Teologica del Triveneto, curato da un sacerdote, Rolando Covi della diocesi di Trento, e un laico, Andrea Pozzobon, pedagogista della diocesi di Treviso. Il volume di 248 pagine esamina la nozione di “parrocchia missionaria” basandosi sui risultati di un laboratorio teologico-pastorale che ha visto coinvolta una équipe di laici, laiche, religiose e presbiteri delle diocesi del Triveneto condotto nell’arco di tre anni, in sinergia con un lavoro parallelo delle regioni Puglia ed Emilia-Romagna, e coordinato dall’Istituto superiore di scienze religiose di Verona.

Ne è nata così un’opera collettiva fatta di narrazioni di pratiche parrocchiali, di riflessioni comuni, di contributi di apertura e di sintesi, con approfondimenti di Morena Baldacci, Enzo Biemmi, Erio Castellucci, Ezio Falavegna, Giuseppe Laiti, Maria Teresa Martinelli, Grazia Papola, Fabrizio Rinaldi, Michele Roselli, Ivo Seghedoni, Andrea Sech.

La conversione di una parrocchia, da un modello di cristianità sociale a uno missionario, infatti non avviene dalla sera alla mattina. Ogni piccolo gesto generativo all’interno delle nostre comunità parrocchiali prepara il futuro della fede cristiana. Il metodo adottato ha visto l’ascolto di otto esperienze parrocchiali, per ritrovare in esse i germogli che indicano, già ora, dove lo Spirito sta generando un modo nuovo di essere comunità parrocchiale.

Il testo si offre come strumento di riflessione dentro la prassi, utile per chi desidera abitare il cambiamento in atto con un orizzonte di speranza, consigliato in particolare a presbiteri, vescovi, consigli diocesani e parrocchiali, consigli di curia, formazione permanente del clero, enti interessati alla formazione alla ministerialità battesimale.

Alla conferenza online interverranno, per il Triveneto, i curatori del volume ed Enzo Biemmi, autore della prefazione; per i progetti paralleli della Toscana e della Puglia rispettivamente Ivo Seghedoni (Istituto superiore di Scienze religiose dell’Emilia) e Francesco Zaccaria (Facoltà Teologica Pugliese); concluderà mons. Erio Castellucci (vescovo di Modena-Nonantola e Carpi e vicepresidente della Conferenza episcopale italiana per l’Italia settentrionale) con un contributo su “Parrocchia e Sinodo”.

Link di accesso per partecipare alla conferenza: https://bit.ly/3UOVgPT.

Il volume ha la prefazione di Enzo Biemmi, che così scrive: «Avrà ancora un futuro la parrocchia? La domanda non è per nulla retorica. L’abbiamo anzi posta al suo livello più radicale: ha ancora un senso la parrocchia per la fede? Come luogo nel quale si vive, si celebra e si testimonia la fede cristiana? Si tratta di un interrogativo non più eludibile, una domanda che ogni giorno sottilmente si fa strada nella mente dei parroci, degli operatori pastorali, dei catechisti. Già nel 2004 i vescovi italiani prendevano atto della “fine della civiltà parrocchiale, del venire meno della parrocchia come centro della vita sociale e religiosa” (cit. Conferenza Episcopale italiana, Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia). La “fine della civiltà parrocchiale” ha ragioni interne ed esterne. Dal punto di vista interno, la crisi è dovuta al calo del numero dei presbiteri, al crollo della partecipazione, all’eccesso di strutture da gestire senza risorse umane ed economiche, al venire meno della credibilità delle istituzioni ecclesiali per l’incoerenza e gli scandali che i media si incaricano di amplificare, al perdurare di abitudini e linguaggi che non incrociano più la vita delle persone. Questo elenco può facilmente essere completato. Dal punto di vista esterno la fine della civiltà parrocchiale è la conseguenza della fine della cristianità sociale, a favore di una cultura secolarizzata, plurale, multietnica, multireligiosa. La Chiesa non ha più il monopolio del senso della vita. Il cristianesimo è uno dei riferimenti e i cristiani sono una minoranza. L’ascolto delle realtà parrocchiali e dei loro protagonisti ha avuto questo effetto di disincanto: è finito un mondo».

Estratto del libro scaricabile qui - https://edizionimessaggero.mediabiblos.it/pdf_incipit/edizioni_messaggero_padova/rigenerare-la-parrocchia-16574.pdf    
In allegato: testo word del comunicato e copertina del libro

 

I CURATORI
Rolando COVI, presbitero della diocesi di Trento, è docente a Padova alla Facoltà Teologica del Triveneto (Fttr), dove tiene corsi di catechetica e teologia pastorale. Per Edizioni Messaggero Padova-Fttr ha pubblicato Parrocchia, ministeri, formazione (2024) e Per noi uomini e per la nostra salvezza. La proposta del Vangelo agli adulti di oggi (2017).
Andrea POZZOBON, delegato vescovile per le Collaborazioni pastorali della diocesi di Treviso, è pedagogista e docente di Pedagogia sociale e di comunità e di Pedagogia della famiglia all’Istituto Universitario Salesiano di Mestre-Venezia (IUSVE).

CONTRIBUTI di: Morena Baldacci, Enzo Biemmi, Erio Castellucci, Ezio Falavegna, Giuseppe Laiti, Maria Teresa Martinelli, Grazia Papola, Fabrizio Rinaldi, Michele Roselli, Ivo Seghedoni, Andrea Sech.

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Rigenerare la parrocchia

Sottotitolo: Verso una conversione missionaria

Curatori: Rolando Covi, Andrea Pozzobon            

Prefazione:  Enzo Biemmi            

Argomento: Teologia e cultura religiosa

Collana:  Sophia / Praxis, 20

Editore: Edizioni Messaggero Padova, in coedizione con Facoltà Teologia del Triveneto

Tipologia: Libro, Pdf, ePub

Dimensioni:  12,0 x 19,0

Pagine: 248

Pubblicazione:  11/2024

Numero edizione:  1

ISBN: 9788825058741

Vai alla scheda libro sul sito dell’editore - https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/autori-vari/rigenerare-la-parrocchia-9788825058741-16574.html


Allegati disponibili


  • 99_cs_20241204_emp_rigenerare_la_parrocchia_zoom_def.docx
    174936 Kb


  • rigenerare_la_parrocchia_cop.jpg
    273547 Kb