EMP | ComunicatoStampa

Annalena Tonelli. Più forte della morte (EMP), il ritratto intimo e potente di una donna che ha fatto della compassione la sua missione e del silenzio la sua testimonianza

In libreria la biografia italiana della missionaria laica che ha sfidato povertà e tubercolosi nel Corno d’Africa, scritta dalla giornalista americana Rachel Pieh Jones, tra realismo storico e profondità umana

22 Gennaio 2026| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

È in libreria Annalena Tonelli. Più forte della morte,  l’attesa traduzione in italiano della biografia di una delle figure più luminose e complesse della solidarietà internazionale contemporanea. Scritto dalla giornalista statunitense Rachel Pieh Jones, che ha vissuto per oltre trent’anni nel Corno d’Africa, il volume offre un ritratto intimo, rigoroso e privo di retorica della missionaria laica forlivese assassinata in circostanze mai chiarite a Borama nel 2003, nell’ospedale in cui curava malati di tubercolosi e Aids.

Quella di Annalena Tonelli (1943-2003) è stata una vita realmente e genuinamente “oltre i confini”: non è stata solo una cooperante, ma una presenza silenziosa e ostinata, che per trent’anni ha operato tra le comunità più vulnerabili del Kenya e della Somalia. Senza mai cercare la gloria o accettare etichette — rifiutava di essere definita santa o martire o missionaria — ha curato migliaia di malati di tubercolosi, lottato contro l’HIV e difeso i diritti fondamentali di donne e bambini, facendo della compassione la sua unica missione.

Il libro di Rachel Pieh Jones si distingue per un approccio narrativo che unisce il rigore giornalistico alla sensibilità di chi ha condiviso gli stessi territori della protagonista. Come sottolinea Luca Vitali nella prefazione all’edizione italiana: «Rachel ci consegna un ritratto di Annalena che non teme la complessità. Troviamo una donna di fede incrollabile ma anche di dubbi, una combattente instancabile ma anche fragile, una mistica che sapeva sporcarsi le mani nella realtà più cruda. […] Annalena ci interroga sul senso del nostro vivere, sulla possibilità di fare dell’esistenza un dono totale, sulla capacità di attraversare i confini – geografici, religiosi, culturali – per farsi prossimi agli ultimi».

Grazie a un meticoloso lavoro di ricerca durato anni e a numerose interviste a familiari, colleghi e amici, l'autrice ricostruisce gli ultimi anni della Tonelli tra incomprensioni, sospetti e violenze, fino alla tragica notte di Borama. Il testo restituisce un'Annalena autentica, lontana dall'iconografia angelica, capace di trasformare la cura dei fratelli nella sua personale via verso Dio.

In un’epoca di frammentazione, la storia di Annalena Tonelli interroga il lettore sul senso del dono totale e sulla capacità di attraversare confini religiosi e culturali per farsi prossimi agli “scartati”. È un invito a riscoprire una figura scomoda e necessaria della storia recente italiana.

Rachel Pieh Jones è una firma autorevole che ha collaborato con testate del calibro di New York Times, Huffington Post e Christianity Today. Trasferitasi in Somalia nel 2003 e residente a Gibuti fino al 2023, la sua profonda conoscenza del contesto sociopolitico e geografico del Corno d’Africa rende questa biografia uno strumento indispensabile per comprendere le sfide umane e spirituali vissute da Annalena Tonelli. Il volume di EMP è la traduzione italiana di Stronger than Death: How Annalena Tonelli Defied Terror and Tuberculosis in the Horn of Africa per i tipi della casa editrice americana Plough Publishing House.

 

Nota per le redazioni

Il kit stampa completo è scaricabile alla voce "Allegati disponibili" in calce.

I giornalisti interessati a recensire i volumi o a realizzare approfondimenti possono richiedere una copia saggio (in formato digitale o cartaceo) contattando l'Ufficio Stampa all'indirizzo ufficiostampa@santantonio.org.
In alternativa è possibile utilizzare il seguente modulo on line -
clicca qui

 

L’AUTRICE

Rachel PIEH JONES è autrice di Pillars: How Muslim Friends Led Me Closer to Jesus e Stronger than Death: How Annalena Tonelli Defied Terror and Tuberculosis in the Horn of Africa. Ha scritto per il «New York Times», il «Christian Science Monitor», l’«Huffington Post» e «Runners World e Christianity Today». Nel 2003 si è trasferita in Somalia e dal 2004 al 2023 ha vissuto nel vicino Gibuti, dove, insieme al marito, gestiva una scuola.

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo:  Annalena Tonelli

Sottotitolo: Più forte della morte

Autrice: Rachel Pieh Jones     

Prefazione: Luca Vitali

Argomento: Spiritualità

Collana: Biografie / Nuova serie

Editore: Edizioni Messaggero Padova

Tipologia: Libro e Epub

Dimensione libro: 14,0 x 21,0

Pagine: 264

Pubblicazione: 01/2026

Numero edizione: 1

ISBN: 9788825056143

Scheda libro sul sito dell’editore: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/rachel-pieh-jones/annalena-tonelli-9788825056143-17017.html


Allegati disponibili


  • 02_cs_20260122_annalena_tonelli_rachel_pieh_jones_def.docx
    178933 Kb


  • annalena_tonelli_rachel_pieh_jones_emp_cop.jpg
    541568 Kb


  • annalena_tonelli_rachel_pieh_jones_uffst_estratto_emp.pdf
    119254 Kb