EMP | ComunicatoStampa
Domani al Salone del Libro Michela Murgia presenta "Persone che devi conoscere" con lo scrittore e sceneggiatore Marcello Fois
L'incontro “Narrare per vivere” si terrà alle 18.30 in Sala Rossa. Conduce Sabina Fadel, caporedattrice del «Messaggero di sant’Antonio»
Domani, giovedì 10 maggio, al Salone internazionale del Libro di Torino, Michela Murgia presenta Persone che devi conoscere (ed. EMP). Con lei, nell'incontro “Narrare per vivere” alle ore 18.30 (Sala Rossa), lo scrittore e sceneggiatore Marcello Fois. Modera Sabina Fadel, caporedattrice del «Messaggero di sant’Antonio».
«Questo non è un libro di storie esemplari». La non-definizione è della stessa autrice che detesta «la retorica dell’eccezione e peggio ancora quella verso l’eccellenza». La scrittrice Michela Murgia descrive così il suo nuovo libro Persone che devi conoscere, da poco uscito per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova. I ritratti che tratteggia, una sessantina, tutti di uomini e donne reali, in carne e ossa, che nel corso degli ultimi anni l’autrice ha conosciuto, sono assolutamente normali, ma al tempo stesso unici.
A guardale superficialmente, queste storie non hanno «quella misteriosa luce di predestinazione» che dovrebbe distinguere, secondo l’immaginario collettivo, una “persona speciale” dalla massa delle altre. Eppure queste storie semplici riescono a brillare se qualcuno se ne accorge e le racconta, come ha fatto l’autrice, che le ha scelte non in base all’eccezionalità o al successo personale dei loro protagonisti, ma per la «loro capacità di fare la differenza per altri, di trasferire la propria visione sulla vita di una comunità, piccola o grande non importa, ma comunque mai per sé soli».
Ecco allora che leggendole si potranno conoscere, tra gli altri, Francesco, a cui hanno trapiantato il fegato e lui ne ha fatto una storia di rinascita condivisa, oppure la veterinaria Monica, che cura gratis i randagi feriti, o ancora Matteo, un prete che in Veneto è riuscito a creare dinamiche di comunità tra i suoi parrocchiani e i musulmani. «Nessuno di loro è speciale nel senso elitario ed esclusivo del termine – spiega Murgia –; tutti però lo sono nel modo in cui chiunque può diventarlo, se sceglie di non accettare la mediocrità come un destino. In un mondo enfatico e competitivo che vuole solo storie detonanti, le loro vicende appaiono come eroismi gentili, santità tascabili, tutte uniche eppure nessuna al punto tale da renderla più facile da ammirare che da rifare».
Tante voci registrate negli anni di felice collaborazione con il mensile francescano «Messaggero di Sant’Antonio», che nel tempo sono diventate così tante da non poterle più trattare come eccezioni. E così l’autrice ha voluto selezionare le più significative e raccoglierle in un volume: «è più bello vederle in un coro dove forse si perderà un po’ la distinguibilità del solismo, ma sarà più forte la certezza che la meraviglia della vita piena sia alla portata di tutti, perché il paradiso, se c’è, è una cosa plurale».
L’AUTRICE
Michela MURGIA è nata a Cabras nel 1972. Scrittrice, critico letterario, con incursioni nella conduzione televisiva, è autrice di: Il mondo deve sapere (2006), diario tragicomico di un mese di lavoro nel telemarketing che ha ispirato il film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti, Viaggio in Sardegna (2008), Accabadora (2009), vincitore di diversi premi letterari tra cui il Campiello 2010, Ave Mary (2011), L’incontro (2012), Chirù (2015), il saggio Futuro interiore (2016). Oltre ad alcune antologie con altri autori, tra cui Sei per la Sardegna per la raccolta fondi per la comunità di Bitti, paese danneggiato alcuni anni fa da un’alluvione, dal 2012 tiene per il mensile «Messaggero di sant’Antonio» la rubrica “Approdi”.
DATI BIBLIOGRAFICI
Persone che devi conoscere
Autore: Michela Murgia
Editore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: Ifuoricollana
Pagine: 240
ISBN: 978-88-250-3959-7 Libro (disponibile anche in formati digitali)
Scheda libro e abstract del volume a questo link: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-3959-7