EMP | ComunicatoStampa

Ritorno dal pozzo più oscuro, il viaggio di un ciclista dal doping e ritorno raccontato da Giulio Ardinghi

Il racconto verrà presentato lunedì 16 marzo a Dueville (Vicenza) con Giuseppe Lorusso, Stefano Ferrio e Remo Longhin in un incontro sul doping nel ciclismo

2 Marzo 2020| di Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

«Il campione precipita improvvisamente nel panico, la realtà lascia il posto solo al terrore, visioni e suoni che immergono in un pozzo nero. Il tempo del primo approccio al ciclismo è lontano, il cammino percorso verso la fama è importante, ma non esiste un modo per uscirsene da questa specie di paralisi. Senza alcun preavviso si paga duramente l’abuso di quella chimica che garantisce mentendo poca fatica e molti denari. Il campione impara così che dovrà lavorare molto su se stesso anche per demolire la bugia principale perché al doping non c’è rimedio facile e neppure diverso dall’allontanarsene completamente e definitivamente. Il problema è come riuscirci».

Bastano poche righe della presentazione del libro Ritorno dal pozzo più oscuro di Giulio Ardinghi, giornalista e scrittore, per calarsi nella vita di un ciclista professionista che rimane invischiato nel doping.

Un racconto di fantasia, quello appena pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova, che attraverso una prosa vivace e fresca definisce il vortice in cui si inabissa pian piano un ciclista veneto di successo e la fatica enorme per risalire e liberarsene. Il racconto in prima persona conduce il lettore dentro le emozioni di un campione che attraverso l’uso di sostanze dopanti precipita nel gorgo delle allucinazioni e nel panico. Perché trionfare nello sport grazie al doping può costare moltissimo: come fare per vincere questa battaglia?

Il volume verrà presentato lunedì 16 marzo alle ore 21.00 a Dueville (Vicenza) in Sala Arnaldi. Insieme all’autore dialogheranno Giuseppe Lorusso, ex sportivo e medico di base, Stefano Ferrio, giornalista e scrittore, e Remo Longhin, preparatore atletico di squadre nazionali di varie discipline tra cui sci di fondo, pallavolo, motocross. La serata sarà presentata da Luciano Ventagli, coordinatore dell’Università Adulti/Anziani del circolo di Dueville.

 

L’AUTORE
Giulio ARDINGHI è un giornalista professionista che ha lavorato per vari quotidiani a Genova, Torino, Venezia e Vicenza, occupandosi di cronaca, cultura e costume e per l'emittente televisiva TVA Vicenza. Ha pubblicato: Un riflesso della luce (Edizioni Messaggero 2018); Neri Pozza non è morto (2013); Vu cumprà (2002); Gino Soldà. Un uomo (2005). Inoltre, alcuni libri sul tema dell’ambiente come Fimon. La laguna perduta (1989) e I fiumi di Vicenza (1995).

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Ritorno dal pozzo più oscuro
Sottotitolo: Una storia di doping
Autore: Giulio Ardinghi
Settore: Attualità
Collana: Narrationes
1a edizione 2020
Pagine: 128
ISBN: 978-88-250-4903-9
Scheda libro completa e abstract: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4903-9


Allegati disponibili


  • 16_cs_20200302_emp_libro_ardinghi.doc
    43008 Kb


  • 9788825049039_ritorno_dal_pozzo_piu_scuro.jpg
    170267 Kb


  • abstract_ritorno_dal_pozzo_piu_oscuro_giulioardinghi_emp.pdf
    66223 Kb