EMP | ComunicatoStampa

"Donne che guardano in faccia", in un libro il coraggio delle mogli dei collaboratori di giustizia

Giuseppe Giunti e Simona Segoloni raccolgono con delicatezza la quotidianità invisibile di queste donne che hanno deciso di “parlare” o convinto i mariti a farlo

6 Marzo 2020| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

«In galera ci sta mia moglie, non io!». Da questa accorata frase pronunciata da un detenuto nasce l’idea di narrare la vita quotidiana delle mogli, delle figlie, delle donne dei collaboratori di giustizia. Lo fanno gli autori, fra Giuseppe Giunti, padre spirituale dei detenuti nella Casa di reclusione «San Michele» di Alessandria, e Simona Segoloni, teologa laica, nel volume appena pubblicato per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova (EMP) e intitolato Donne che guardano in faccia. Il coraggio delle mogli dei detenuti.

Il volume racconta, grazie alle testimonianze dell’altra metà del cielo, una vita quotidiana necessariamente invisibile, a causa della protezione che deve rendere tutto segreto. Queste vite, ristrette anche loro, spesso sono volute, decise dalle stesse donne, non solo subite. Per molti “infami”, come la camorra considera chi collabora con la giustizia, la decisione di “parlare” l’ha infatti voluta “lei”, con determinazione. Queste donne si raccontano “guardandoti in faccia”, dritto negli occhi. Con lo sguardo di chi non vuole che anche i figli abbiano una vita sbagliata. In questo libro sono raccolti i loro sguardi, insieme a quelli di Francesco e Chiara d’Assisi, e prima ancora, di Gesù.

La narrazione è per tutti e utilizza una chiave semplice non così frequente: quella del pudore e del rispetto nei confronti chi si racconta e di chi raccoglie testimonianze così intime. Gli autori entrano «in punta di piedi nelle vite delle donne che rendono presenti, senza violarle, senza renderle immaginette sdolcinate, leggendole piuttosto attraverso quei passi della Scrittura che narrano e benedicono vite come le loro – scrive nella Prefazione Cristina Simonelli, presidente del Coordinamento teologhe italiane –. Il lavoro degli scrittori (i due autori con tutte le donne che firmano le lettere) e di tutti i possibili lettori, ormai complici, ha anche il potere di rendere giustizia nella maniera più ovvia, anche se non sempre scontata: porta a parola il non detto, l’esclusione, le asimmetrie sociali, i meccanismi di potere occulto e palese che mietono vittime soprattutto fra i piccoli e i poveri. Come nella Bibbia, le donne e i piccoli, tatuati nel corpo e nel cuore con le stimmate della vita, ne sono la cifra drammaticamente perfetta. In queste vicende però il loro sguardo attraversa l’opacità, non accecato, come si direbbe, dall’amore, bensì proprio dall’amore reso acuto».

Il volume è una sorta di sequel di quel Padre nostro che sei in galera (ed. EMP, 2018), scritto sempre da Giunti “insieme” ai carcerati: i loro commenti alla preghiera di Gesù allora avevano fatto emergere che la paternità/maternità di Dio non impicca la persona al proprio passato, per quanto devastato e devastante. Ora, in questo nuovo volume, come il Signore nel Padre nostro, sono le donne dei detenuti a rinnovare ai propri uomini il loro “sì”.

 

GLI AUTORI
Giuseppe GIUNTI, frate minore conventuale, formatore itinerante delle cooperative sociali Coompany& e Coompany2, accompagna da anni uomini in carcere che hanno deciso di fornire il loro contributo per la lotta al crimine organizzato. Autore in questa collana di Padre nostro che sei in galera (2018).
Simona SEGOLONI RUTA, laica, è docente stabile di teologia sistematica all’Istituto teologico di Assisi dove insegna ecclesiologia, mariologia e teologia trinitaria. Svolge attività catechetica con particolare attenzione al tema donna nella chiesa.

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Donne che guardano in faccia
Sottotitolo: Il coraggio delle mogli dei detenuti
Autore: Beppe Giunti - Simona Segoloni
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Collana: Memoria e Profezia
Pagine: 92
ISBN: 978-88-250-5089-9
Scheda libro completa e abstract: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-5089-9  


Allegati disponibili


  • 19_cs_20200305_emp_donne_che_guardano_in_faccia.doc
    44544 Kb


  • donne_che_guardano_in_faccia_cop.jpg
    166617 Kb


  • donne_che_guardano_in_faccia_abstract.pdf
    93910 Kb