EMP | ComunicatoStampa
"Viaggio nel tempo e nello spazio liturgico", il saggio di Francesca Leto sull’architettura sacra che racconta in forma di diario la relazione spazio e rito
Domani, mercoledì 21 ottobre alle ore 18.00, a Vicenza nel Chiostro del Tempio di San Lorenzo, presentazione del libro nell’ambito della rassegna “Ri-Leggere l’economia, le relazioni e i luoghi” promossa da Libreria San Paolo. Prenotazione obbligatoria
Durante il lock-down le chiese sono state chiuse, i luoghi sacri inaccessibili. Prima ci andavamo per abitudine, per tradizione, per turismo... Ma quanti di noi conoscono il significato, la storia, l’utilizzo che chiese, abbazie, cattedrali, monasteri hanno rivestito nei secoli e quello dei diversi spazi al loro interno? A raccontare questi luoghi così particolari dedicati al culto e al sacro è il libro Viaggio nel tempo e nello spazio liturgico di Francesca Leto, un saggio sull’architettura sacra per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova. Attraverso un diario-racconto molto accattivante l'autrice, architetto e dottore in teologia, trasmette sensazioni ed emozioni che tutti possono sperimentare se, entrando nei luoghi sacri, sapranno guardarli con occhi diversi.
Il risultato è un cammino di ricerca sulla relazione tra spazio e rito che si fa racconto. Francesca Leto ci conduce in un viaggio scandito dall’anno liturgico nel quale, giorno dopo giorno, incanto e stupore aumentano: la pietra, gli stucchi, le vetrate e gli alti campanili prendono pian piano parola. Il mondo statico dell’architettura ecclesiastica e degli oggetti rituali si risveglia. E danza, fluttua, tra luci e canti, penombre e silenzi, incenso e processioni, nella vitalità delle azioni liturgiche. I grandi o piccoli edifici, chiese parrocchiali o cappelle monastiche descritti in questo taccuino rivelano il mondo come ambiente divino. Leto è partita con la curiosità di un architetto e la fiducia di un pellegrino. Conoscere l’architettura sacra attraverso il suo racconto è scoprire un mondo dove Dio abita con il suo popolo.
Il volume Viaggio nel tempo e nello spazio liturgico verrà presentato domani, mercoledì 21 ottobre alle ore 18.00, a Vicenza nel Chiostro del Tempio di San Lorenzo. Insieme all’autrice dialogherà Gaetano Comiati, liturgista e sacerdote della Diocesi di Vicenza. A introdurre la serata Alberto Vela, editor delle Edizioni Messaggero Padova e biblista. L’incontro è inserito nella rassegna “Ri-Leggere l’economia, le relazioni e i luoghi” promossa da Libreria San Paolo di Vicenza. Prenotazione obbligatoria contattando Libreria San Paolo: Via Battisti 7, Vicenza, tel. 0444 321018 o whatsapp 347 0652236.
DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Viaggio nel tempo e nello spazio liturgico
Sottotitolo: Saggio sull’architettura sacra
Autori: Francesca Leto
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Settore: Liturgia
Tematica: Saggi
Collana: Percorsi nella liturgia
1a edizione 2020
Copertina con carta materica
Formato: 11,0 x 18,0
Pagine: 138
ISBN: 978-88-250-4748-6
Scheda libro e abstract: https://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4748-6
L’AUTORE
Francesca LETO è architetto e dottore in teologia con specializzazione in liturgia pastorale. Tiene lezioni e corsi in diversi istituti e facoltà teologiche. È vincitrice della VI edizione Concorso progetti pilota CEI per la costruzione di una nuova chiesa. Partecipa in qualità di architetto e/o liturgista a numerosi concorsi per nuove chiese. Si occupa di adeguamenti liturgici. È autrice di vari articoli in riviste e pubblicazioni.