EMP | ComunicatoStampa

"Lo stupore di Felicita" (ed. EMP), dal racconto di un'iniziazione cristiana del V sec. un nuovo approccio per la pastorale di oggi

Avvincente stile narrativo e impostazione innovativa nel romanzo dell’architetto e liturgista Francesca Leto con schede catechetico pastorali. In libreria dal 29 marzo

24 Marzo 2022| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Il libro Lo stupore di Felicita di Francesca Leto, appena pubblicato per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova (EMP), non è soltanto una novità editoriale, ma un libro nuovo per impostazione e approccio. È infatti un tentativo di tradurre in romanzo storico un contenuto catechetico, l’iniziazione cristiana della giovane Felicita, personaggio di fantasia vissuto nel V secolo d.C., utilizzando un escamotage letterario: il ritrovamento nel ‘600 del manoscritto della ragazza da parte del vicentino reverendo Giacomo Sartor, altro personaggio di fantasia, che lo traduce.

Con avvincente stile narrativo e riferimenti liturgici documentati, la città di Vicenza vede intrecciarsi la storia di questo prete con il cammino di due fratelli catecumeni vissuti nel capoluogo berico secoli prima. Grazie al puntuale riferimento alle celebrazioni, ai testi delle orazioni e alle pagine bibliche, nel piacere di assaporare un romanzo che si dipana tra architetture sorprendenti, i lettori potranno gustare anche la sostanza di un vero e proprio itinerario di iniziazione cristiana.

L'argomento infatti affonda le sue radici nella più antica e luminosa tradizione della Chiesa, la mistagogia, utilizzata nel primo millennio. Come scrive nella Premessa l’autrice, che è architetto e liturgista, il libro cerca di «illustrare il sacramento a partire dalla sua stessa celebrazione rituale, dai testi delle preghiere e delle letture pronunciate, dallo spazio in cui si celebra, dall’apparato iconografico, dai ministri, dagli oggetti. La gradualità rituale del sacramento è accompagnata dallo scorrere del tempo e dalla diversità dei luoghi. Ciò che spesso noi oggi tralasciamo pensando erroneamente che si tratti di cose superflue». E ancora: «Un catechista, un parroco, un diacono potranno dunque costruire un percorso catechetico seguendo l’intreccio del libro e, al momento della celebrazione, rammentare che la successione spazio-temporale non è un accidente, ma è parte fondamentale e necessaria affinché massima sia l’efficacia delle parole pronunciate. E questo è il motivo della presenza dei disegni degli spazi oltreché della loro descrizione».

Una modalità di divulgare contenuti catechetici che può rivelarsi fruttuosa anche per l’oggi, facilitando la comprensione dei sacramenti. L’Appendice, in due parti, dà indicazioni per rinnovare la pastorale e offre schede per gli operatori pastorali.

Ma va sottolineato che i destinatari del libro non sono soltanto catechisti e operatori pastorali: ogni cristiano potrà riscoprire, attraverso la piacevole lettura del romanzo, la bellezza e la profondità dei sacramenti ricevuti: battesimo, cresima, eucarestia.

⇒ Il libro sarà presentato venerdì 8 aprile alle ore 18.00 a Vicenza al Museo Diocesano (Piazza Duomo, 12). Con l’autrice dialogherà il teologo don Dario Vivian. Saluto iniziale di mons. Francesco Gasparini, direttore del Museo Diocesano di Vicenza. Seguirà la visita alla sezione archeologica del museo con i reperti provenienti dalla Cattedrale.

Ingresso con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti: tel. 0444/226400 - museo@vicenza.chiesacattolica.it.

 

L’AUTRICE
Francesca LETO è architetto e dottore in teologia con specializzazione in liturgia pastorale. Tiene lezioni e corsi in diversi istituti e facoltà teologiche. È vincitrice della VI edizione del Concorso progetti pilota CEI per la costruzione di una nuova chiesa. Partecipa in qualità di architetto e di liturgista a numerosi concorsi per nuove chiese. Si occupa di adeguamenti liturgici. È autrice di vari articoli in riviste e pubblicazioni. Tra le opere pubblicate con Edizioni Messaggero Padova segnaliamo: La corona di Avvento. Piccolo rituale in famiglia (2017) e Viaggio nel tempo e nello spazio liturgico (2020).

 

DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Lo stupore di Felicita
Sottotitolo: Racconto di un'iniziazione cristiana del V sec. per la pastorale di oggi
Autore: Francesca Leto
Argomento: Attualità
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: Libro: Brossura plastificata lucida
Dimensioni: 14,0 x 21,0
Pagine: 128
Pubblicazione: 03/2022
Numero edizione: 1
ISBN: 9788825052855
Scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/francesca-leto/lo-stupore-di-felicita-9788825052855-14040.html


Allegati disponibili


  • 16_cs_20220324_emp_lo_stupore_di_felicita_francesca_leto_def.docx
    36610 Kb


  • stupore_di_felicita_abstract.pdf
    848212 Kb


  • stupore_di_felicita_copertina.jpg
    315260 Kb


  • stupore_di_felicita_copertina.pdf
    672488 Kb


  • loc_presentazione_stupore_felicita_vicenza_8_04_2022_h18.pdf
    663094 Kb