EMP | ComunicatoStampa
"Antonio segreto" di Nicola Vegro, il romanzo storico su sant’Antonio che «lascia da parte i miracoli e pensa all’uomo»
Il libro sul Santo più famoso al mondo sarà presentato venerdì 6 dicembre con Michela Murgia, Mary Melone e Domenico Agasso Jr a “Più libri più liberi”, al Roma Convention center La Nuvola (ore 15.00, Sala Vega)
L'endorsement di Matteo Strukul: «Nicola Vegro scrive magnificamente e ci restituisce la personalità di Antonio da Padova in tutta la sua autentica meraviglia»
«Lascia da parte i miracoli e pensa all’uomo», queste le parole che lo scrittore e sceneggiatore Nicola Vegro si sentì raccomandare oltre 25 anni fa da Virgilio Gamboso, frate conventuale tra i più autorevoli biografi di sant’Antonio. Quel “mantra”, all’autore di Antonio segreto, appena pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova, è rimasto nel cuore e nella penna, e così, dopo una lunga gestazione, dapprima come sceneggiatura rimasta nel cassetto, è stato tradotto in un romanzo storico che fa riscoprire l'uomo Antonio e la sua reale, e storicamente documentata, capacità di dialogare col suo tempo, testimone coerente e concreto di quella “Chiesa in uscita” come un “ospedale da campo” cara a papa Francesco.
Antonio segreto dunque non è un libro agiografico, ed è molto lontano dal tratteggiare il “Santo taumaturgo” della tradizione e devozione popolare. Come evidenzia il sottotitolo, La forza di un uomo, racconta un sant’Antonio che si muove tra intricate vicende personali e scelte difficili, guerre e interessi politici, dispute teologiche e prelati corrotti, difesa dei poveri e lotta all’usura e ai prepotenti. Temi molto forti e, purtroppo, ancora ricchi di spunti di attualità. Il tutto sullo sfondo di un’epoca affascinante, come quella medievale, ricca di grandi fervori e conflitti religiosi che getteranno le basi dell’Europa e del pensiero moderno.
Un impegno pastorale, quello di Antonio, che fu anche civile, sociale e caritativo in nome del Vangelo, come testimonia ancora oggi il Codice BP 1235, il cosiddetto “statuto di sant’Antonio”, conservato alla Biblioteca Civica di Padova: nello Statuto del Comune di Padova datato anno 1231 si annotava che sant’Antonio era intervenuto per chiedere al comune di rivedere le pene per i debitori insolventi.
Frutto di un lungo e approfondito lavoro di ricerca su documenti e fonti originali, con la consulenza di autorevoli studiosi antoniani, il romanzo ricostruisce accuratamente l’ambiente storico-religioso-sociale del XIII secolo. Le parole autentiche di sant’Antonio, tratte dai Sermoni, sono magistralmente inserite in una narrazione appassionata, che offre un ritratto inedito del francescano che, prima di essere il popolarissimo “santo dei miracoli”, fu un grande uomo.
Un volume corposo e intenso, dalla scrittura raffinata e piacevole, che ha ricevuto l'endorsement di Matteo Strukul, autorevole scrittore di romanzi storici e direttore artistico anche di “Chronicae”, il primo festival internazionale in Italia dedicato al romanzo storico: «Un romanzo storico raffinato e autorevole. Nicola Vegro scrive magnificamente e ci restituisce la personalità di Antonio da Padova in tutta la sua autentica meraviglia. Imperdibile».
La presentazione ufficiale del volume di terrà a Roma alla fiera della piccola e media editoria "Più libri, più liberi", al Convention center La Nuvola il 6 dicembre alle ore 15 in Sala Vega.
Con l'autore dialogheranno la scrittrice Michela Murgia e sr. Mary Melone, magnifico rettore emerito della Pontificia Università Antonianum. A moderare Domenico Agasso jr., vaticanista de «La Stampa».
Dopo la presentazione, l'autore si sposterà per il firmacopie allo stand delle Edizioni Messaggero Padova: stand N08 - piano Forum (tra Radio Capital e Arena Robinson).
L’AUTORE
NICOLA VEGRO è anche regista, sceneggiatore, autore di documentari e cortometraggi sulla realtà giovanile, l’emigrazione italiana negli Stati Uniti, le tradizioni popolari e religiose. È stato aiuto regista di Ermanno Olmi in Lunga vita alla signora (1987), Leone d’argento al Festival di Venezia, e Così l’è n’ da’ (1987), film-documentario sulla vita di montagna.
I RELATORI
MARY MELONE, nata a La Spezia nel 1964, è la superiora generale delle Suore Francescane Angeline, congregazione di cui fa parte dal 1983. Ha una laurea in pedagogia, indirizzo filosofico, conseguita nel 1992 con una tesi su “Corporeità ed intersoggettività in G. Marcel” alla Libera Università Maria SS. Assunta di Roma, un dottorato in teologia dogmatica conseguito nel 2000 con una tesi su “Lo Spirito Santo nel De Trinitate” alla Pontificia Università Antonianum di Roma. Attualmente è professore straordinario per la cattedra di teologia trinitaria e pneumatologia della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum, di cui è stata rettore magnifico della da giugno 2014 a settembre 2019.
È stata presidente della SIRT (Società Italiana per la Ricerca Teologica) dal 2014 al 2017; presidente URBE (Unione Romana delle Biblioteche Ecclesiastiche) dal 2015 al 2018. È stata consultore presso la CIVCSVA e membro della commissione pontificia per lo studio del diaconato femminile.
MICHELA MURGIA è nata a Cabras nel 1972. Scrittrice, ha seguito studi teologici ed è stata insegnante di religione, educatrice e animatrice nell’Azione Cattolica. Ha esordito con Il mondo deve sapere (Isbn 2006), diario tragicomico di un mese di lavoro che ha ispirato il film di Paolo Virzì "Tutta la vita davanti". Per Einaudi ha pubblicato, tra gli altri: Viaggio in Sardegna (2008), il romanzo Accabadora (2009, Premio Campiello 2010), Ave Mary (2011) e L'incontro (2012). Dal 2011 è socia onoraria del Coordinamento Teologhe Italiane e collabora con molti periodici e quotidiani. Nel 2013 insieme a Loredana Lipperini ha scritto L'ho uccisa perché l'amavo (falso!) (Laterza). Chirù (Einaudi, 2015) è il suo ultimo romanzo. A giugno 2016 è uscito per Einaudi il saggio Futuro interiore, analisi della generazione degli anni Settanta. Ha una rubrica fissa su «Donna Moderna» e su «Messaggero di Sant'Antonio». Con le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato nel 2018 Persone che devi conoscere. Ha partecipato al programma “Quante Storie” di Corrado Augias e ha condotto, sempre per Rai 3, il programma “Chakra”. Nel 2017 ha esordito a Teatro con "Quasi Grazia", un testo di Marcello Fois, nel ruolo di Grazia Deledda. I suoi libri sono tradotti in più di venti lingue. I suoi ultimi libri sono Istruzioni per diventare fascisti (Einaudi, 2018) e Noi siamo tempesta (Salani, 2019), vincitore del Premio Andersen 2019. Insieme a Chiara Tagliaferri ha scritto Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe (Mondadori, 2019).
DOMENICO AGASSO JR, nato a Carmagnola (Torino) nel 1979, laureato in Scienze politiche, è sposato e ha due figli. Vaticanista del quotidiano «La Stampa», dove coordina il sito «Vatican Insider». È autore di vari libri - anche tradotti e pubblicati in altre lingue - tra i quali: Francesco il Papa della gente (edito da La Stampa); A piedi nella notte. Camminare insieme verso casa (ed. Piemme), scritto con Andrea Tornielli; Paolo VI. Un dono per la Chiesa e Don Bosco – una storia senza tempo (ed. Elledici); infine per San Paolo ha pubblicato Paolo VI. Il santo della modernità (con Tornielli), Papa Giovanni XXIII, Dopo Cristo. Venti secoli di storia della Chiesa (con introduzione del cardinale Gianfranco Ravasi), Un profeta dell’Africa. Daniele Comboni (con una riflessione del cardinale Carlo Maria Martini), Consigli di un Papa amico. Le parole di Papa Francesco che aiutano a vivere meglio (con Tornielli), Sant’Antonio di Padova.
DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Antonio segreto
Sottotitolo: La forza di un uomo
Autore: Nicola Vegro
Settore: Attualità
1a edizione 2019
Copertina: Cartonato con sovraccoperta
Formato: 15,0 x 22,5
Pagine: 616
ISBN: 978-88-250-4480-5
Abstract scaricabile da: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4480-5