EMP | ComunicatoStampa
'Chiara Lubich e Chiara d’Assisi' di Sabina Caligiani, per le Edizioni Messaggero Padova un confronto originale e attuale sulle due “sorelle di pace”
Un libro-intervista innovativo sui temi di povertà e pace tra ideali francescani e dei focolari. Prefazione di Angela Ales Bello. Con due testi inediti di Chiara Lubich
Un confronto originale tra due Chiare – Lubich, fondatrice dei Focolarini, e d'Assisi, la santa che diede vita all’ordine delle Clarisse – sullo sfondo degli attualissimi temi della povertà e della pace. È il nuovo volume delle Edizioni Messaggero Padova Chiara Lubich e Chiara d’Assisi. Una scia di luce scritto da Sabina Caligiani, giornalista e scrittrice, specializzata in comunicazioni sociali con particolare attinenza alla missione della Chiesa. Non una biografia delle due Chiare, ma un libro decisamente originale, in cui i loro insegnamenti, i loro carismi, le loro opere presenti in ogni continente, sono raccontate attraverso altre donne che ne condividono gli ideali. Tra queste la badessa del monastero delle Clarisse di Roma, madre Elena Francesca Beccaria, la presidente del Movimento dei Focolari Margaret Karram e una compagna di Chiara Lubich che l’ha seguita fin dagli anni Cinquanta, Caterina Ruggiu, anche lei giornalista e scrittrice.
Le due Chiare sono sorelle di pace: la povertà, male che affligge l’umanità di ogni tempo, oggi ancora più dilagante nel mondo, è quella stessa “altissima” povertà che la santa francescana volutamente accolse non solo nella carità verso gli ultimi, ma su di sé come ricchezza, come via di perfezione, cuore del Mistero, e che Chiara Lubich visse anelando all’unità della famiglia umana e promuovendo un’economia di comunione attenta alle esigenze della persona, della sua dignità e alle istanze del bene comune. Sorelle che hanno dato energia ad altre sorelle del loro tempo o di tempi nuovi, ispirandosi al carisma delle due Chiare, come ad esempio la cattolica palestinese Margaret Karram, nata ad Haifa, nello stato di Israele, cresciuta nel crogiolo di un conflitto che si perpetua da tempo. È lei emblema di speranza di giorni nuovi.
Nel libro vengono pubblicati per la prima volta, su concessione dell’Opera di Maria - Pia Associazione Femminile, due testi inediti di Chiara Lubich su santa Chiara che si trovano nell’Archivio Chiara Lubich del Movimento dei Focolari.
Così scrive Angela Ales Bello nella prefazione: «Molte donne affollano questo libro di Sabina Caligiani, non a caso anche lei una donna, e sono donne eccezionali. Mi sembra che l’intenzione profonda che anima le pagine che seguono sia quella di ricordare/celebrare due figure femminili che portano lo stesso nome: Chiara. Poiché nomen omen, esse sono clarae, illustri, come ci richiama alla mente l’aggettivo latino, ma sono illustri, perché sono anche trasparenti, come le acque chiare e luminose. Pur lontane, esse “si danno la mano”, al di là del tempo e dello spazio, così ci suggerisce Edith Stein: ciò accade alle grandi anime che tendono all’eternità. E Silvia Lubich ha intenzionalmente teso la mano a Chiara d’Assisi, assumendone il nome. L’autrice avrebbe potuto descrivere Chiara d’Assisi e Chiara Lubich – di loro si parla – mettendo a confronto le due personalità, ma la sua grandezza spirituale appare nell’umiltà che la distingue: non ne ha voluto parlare in prima persona, ma, al contrario, che fossero raccontate da altre donne clarae, che le hanno conosciute direttamente o indirettamente. […] Riesce in ogni caso, abilmente, a mettere in primo piano tutte le sue interlocutrici, presenti e passate, ognuna ha il suo spazio, si tratta di un coro che sinfonicamente procede e cantando narra, che cosa? Si potrebbe dire le “gesta” delle due Chiare, che per esistere hanno bisogno della memoria di chi è ora presente. Alla giornalista/cronista/scrittrice Sabina interessano alcune cose specifiche che possono far comprendere l’esemplarità della santa e dell’aspirante santa per il nostro tempo. Il filo conduttore è del tutto contemporaneo, ma le opere buone sono senza tempo».
L’AUTRICE
Sabina CALIGIANI, giornalista, laureata in legge, diplomata in scienze religiose, è specializzata in comunicazioni sociali con particolare attinenza alla missione della Chiesa. Studiosa d’arte e di spiritualità con le Edizioni Bora-Vittoria ha pubblicato Io Mastroianni… il fuoco del vulcano (1995); con l’Editrice Paoline Giovanni Paolo II il papa che parlava alla gente (2010); Dove un giorno regnava la foresta. In Africa sulle orme di Chiara Lubich (2014) e La voce delle donne pluralità e differenza nel cuore della Chiesa (2019).
DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Chiara Lubich e Chiara d’Assisi
Sottotitolo: Una scia di luce
Autore: Sabina Caligiani
Argomento: Attualità
Collana: Ifuoricollana
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: Libro, Pdf, ePub
Dimensioni libro: 13,5 x 20,5
Pagine: 192
Pubblicazione: 05/2024
Numero edizione: 1
ISBN: 9788825058246
Scheda libro sul sito di EMP: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/sabina-caligiani/chiara-lubich-e-chiara-dassisi-9788825058246-16441.html