EMP | ComunicatoStampa

Dialogo intimo e insolito (ed. EMP), Pietro Rabitti rilegge il vissuto di 15 personaggi biblici in chiave esistenziale e aconfessionale

Un originale sguardo da una prospettiva inedita. Con la prefazione del card. Matteo Maria Zuppi

10 Dicembre 2024| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Rileggere in maniera esistenziale la storia di quindici figure bibliche mettendosi nei loro panni e raccontando il loro vissuto in prima persona. Esplorare come le loro vicende possano illuminare le nostre e, viceversa, come le nostre possano aiutarci a entrare in dialogo con quelle storie, cronologicamente distanti, ma vicine nelle dinamiche del cuore. È questo Dialogo intimo e insolito, il libro di Pietro Rabitti che rilegge da una prospettiva esistenziale e non confessionale il vissuto di Giobbe, Isacco, Giacobbe, Zaccaria, Giuseppe, Giovanni Battista, Mosè, Anna, Zaccheo, l’Adultera, Ester, il “figliol prodigo”, Marta, Maddalena e L’Emorroissa.

«Chi sono io? Chi sei tu? Chi siamo noi? Queste sono le domande che da sempre ci facciamo e possiamo rispondere che ci chiamiamo in quel modo, che siamo figli, padri, madri, mogli “di”, che lavoriamo nell’azienda tale e via discorrendo, ma tutte queste definizioni non rendono ragione di quello che siamo in profondità, perché c'è una ricchezza che chiede sempre di venire alla luce e di esprimersi e donarsi», racconta Pietro Rabitti nel booktrailer sul sito dell’editore. L’autore è andato alla ricerca della storia e delle tante storie dei personaggi biblici come indicava la sapienza antica e come vuole la moderna psicologia, facendo emergere i loro pensieri più profondi e i loro desideri, come fossero loro stessi a raccontarsi. Un percorso esistenziale fatto di studio, basato sul vissuto personale dello scrittore, degli incontri fatti, mettendosi in connessione con i loro cammini, le loro paure, le loro angosce, le loro speranze, le loro cadute e il loro rialzarsi.

Un testo originale che permette di leggere e lasciarsi leggere dai personaggi biblici. Una meditazione esistenziale, partendo da antiche pagine, adatta anche ai non credenti, che vanta la prefazione del card. Matteo Maria Zuppi. «Ringrazio la profonda sensibilità umana e spirituale di Pietro Rabitti che ci aiuta a entrare in questo dialogo intimo come nessun esperto può permettere e sempre insolito – scrive Zuppi –. Come tutti i dialoghi insegna a chi parla e a chi ascolta, imparando così a confrontarci, a scoprire, ad arricchirci. Ed è davvero intimo, orienta nel profondo, sempre misterioso e cangiante, del cuore. Non lo scopriamo parlandoci addosso, girando intorno a noi ma, al contrario, compiendo la vera rivoluzione copernicana, l’unica che permette di trovare noi stessi perché ci mette in relazione con l’Altro. L’Altro è Dio e le sue infinite presenze, i suoi riflessi nella storia umana che ci fanno scoprire anche quel riflesso presente e bellissimo che c’è in noi. Questo libro mi ricorda i racconti di Gibran, con i suoi tanti personaggi che parlano, proprio come quelli di Pietro che ci aiutano a entrare nelle pieghe dell’umanità nostra e di chiunque. Sì, scoprendo l’altro scopriamo chi siamo. Pietro ci aiuta a non far dire quello che vogliamo noi, moltiplicando le impressioni superficiali ma scavando nel profondo, a volte dolorosamente, sempre in maniera liberante perché incontriamo un Dio e i tanti suoi amici molto più vicini e umani di quanto pensavamo».

 

L’AUTORE

Pietro RABITTI nato a Reggio Emilia il 19 maggio 1977. Ha conseguito prima il baccellierato nel 2003 (RE), poi la licenza in Teologia alla Facoltà dell’Emilia Romagna (BO) nel 2014. Attualmente insegna religione cattolica al Liceo G. Cevolani a Cento ed è guida escursionistica ambientale. Ha pubblicato Risonanze. Dialogando sottovoce. La buona notizia dietro le quinte (Edizioni San Lorenzo 2021) e una serie di poesie per la casa editrice Pagine nella collana «Luci Sparse 37».

                                                                                                                                                                                

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Dialogo intimo e insolito

Autore: Pietro Rabitti      

Prefazione: card. Matteo Maria Zuppi

Argomento: Attualità      

Collana: Ifuoricollana      

Editore: Edizioni Messaggero Padova

Tipologia: Libro: Brossura plastificata lucida

Dimensioni: 13,5 x 20,5

Pagine: 232

Pubblicazione: 11/2024

Numero edizione: 1

ISBN:  9788825059120

Scheda libro sul sito dell’editore: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/pietro-rabitti/dialogo-intimo-e-insolito-9788825059120-16566.html


Allegati disponibili


  • 101_cs_20241210_emp_dialogo_intimo_e_insolito_riv.docx
    173714 Kb


  • dialogo_intimo_e_insolito_cop.jpg
    229731 Kb


  • dialogo_intimo_e_insolito_estratto.pdf
    1841266 Kb