EMP | ComunicatoStampa
"Divino rinnovamento", manuale per “ristrutturare” la casa del Signore. Presentazione del libro il 23/11 a Padova
James Mallon insegna come rinnovare la cultura parrocchiale per recuperare la natura missionaria della comunità. Con Prefazione del segretario generale della Cei monsignor Galantino
Chiese sempre meno frequentate, fedeli sempre meno partecipi della vita di comunità. Quali soluzioni? Di fronte alla drastica diminuzione del numero dei sacerdoti e al calo del numero dei fedeli che partecipano all’eucaristia domenicale, il rinnovamento delle comunità parrocchiali è oggi un punto nevralgico per il mondo cattolico occidentale. Il libro Divino rinnovamento del sacerdote canadese James Mallon, tradotto per la prima volta in italiano dalle Edizioni Messaggero Padova, con Prefazione del segretario generale della Cei monsignor Nunzio Galantino, propone l’esperienza della comunità di San Benedetto ad Halifax in Nuova Scozia (Canada) dove svolge il suo ministero l’autore. Il volume è una sorta di manuale di consigli pratici per il rinnovamento della parrocchia e della pastorale “per” e “con” i laici, individuando strategie, persone e strumenti necessari.
Mallon, forte della sua esperienza di parroco, indica la direzione da prendere: la chiesa è per sua natura missionaria, così deve essere ogni parrocchia, una casa di preghiera e come tale ha bisogno di riscoprire la sua identità. Le fondamenta di questo progetto di trasformazione da una comunità autoreferenziale e chiusa a una parrocchia missionaria, in uscita, vengono descritte nella seconda parte del volume. Si va dal risvegliare la fede in modo autentico allo stimolare l’incontro personale con Cristo, dal rendere i sacramenti dei segni vitali al proporre la santa messa della domenica come un evento che entusiasma anche attraverso le nuove tecnologie, fino alla figura del pastore leader e alla creazione del senso di appartenenza attraverso i gruppi Alpha, una forma di evangelizzazione di base. L’autore riesce a unire insieme sia la pastorale tradizionale (importanza dei sacramenti) sia il primato dell’evangelizzazione, della Parola di Dio ascoltata, compresa e vissuta.
Scrive monsignor Galantino nella Prefazione: «I tempi come quelli che stiamo vivendo hanno sempre qualcosa di indefinibile. Siamo in una via di mezzo, con mentalità ancora segnate dai riflessi condizionati dalla cristianità, ma già profondamente e irreversibilmente secolarizzate. Il compito può essere paragonato a quello della ristrutturazione di una casa antica. Sarebbe molto più facile ed “economico” demolirla e costruirne una nuova. È anche vero che una casa antica ristrutturata è sempre più bella di una nuova. Siamo così chiamati a ristrutturare una casa antica e ormai invecchiata, non per rimettere in valore il suo pregio di antichità (la tradizione) ma per renderla abitabile per gli inquilini di oggi».
Il libro verrà presentato per la prima volta giovedì 23 novembre 2017 alle 17.30 a Padova (Facoltà Teologica del Triveneto, Aula Tesi, via del Seminario 7) da don Giorgio Ronzoni, parroco e docente di teologia pastorale alla Facoltà Teologica del Triveneto, e don Leopoldo Voltan, vicario per la Pastorale della Diocesi di Padova. Introduce l’incontro fra Fabio Scarsato, direttore editoriale Edizioni Messaggero Padova e «Messaggero di sant’Antonio». Modera la giornalista Sara Melchiori.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. L’evento è organizzato dalle Edizioni Messaggero Padova in collaborazione con la Facoltà Teologica del Triveneto.
L’AUTORE
James MALLON, ordinato sacerdote nel 1997, è parroco della parrocchia di San Benedetto ad Halifax (Nuova Scozia, Canada) e ha diffuso nel mondo cattolico l'esperienza dei «Corsi Alfa», cioè una serie di incontri per i cristiani e per coloro che si sono allontanati dalla pratica religiosa, ma che vogliono conoscere gli elementi essenziali, l’ABC del messaggio evangelico di Gesù.
DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Divino rinnovamento
Sottotitolo: Per una parrocchia missionaria
Autore: James Mallon
Editore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: Fuori Collana
Pagine: 328
ISBN: 978-88-250-4427-0 LIBRO (disponibile anche in formato digitale)
Scheda libro e abstract del volume: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4427-0