EMP | ComunicatoStampa

Domani al Circolo dei lettori di Torino presentazione del libro Sicurezza di Mauro Cereghini e Michele Nardelli

L’incontro vedrà Nardelli dialogare col sociologo Marco Revelli. Modera Stefano Garzaro

8 Gennaio 2019| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Domani, mercoledì 9 gennaio, alle ore 18.30, il Circolo dei lettori di Torino ospita la presentazione del libro Sicurezza di Mauro Cereghini e Michele Nardelli pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova (Palazzo Graneri della Roccia, Sala Biblioteca - Via Bogino 9). Intervengono Michele Nardelli, autore, e Marco Revelli, sociologo e storico. Modera Stefano Garzaro, giornalista e scrittore. Ingresso libero.

Di stringente attualità, il saggio della collana Parole allo specchio invita a ripensare il significato della parola «sicurezza», un termine sempre più presente nel vocabolario della politica e dei mass media, e ne indaga il suo carattere polisemico e sfaccettato. In questo modo è possibile liberare questo lemma dallo stereotipo che l’associa alla difesa e all’esclusione, cogliendo invece la domanda intima e profonda che le soggiace: quella del prendersi cura. L’idea di fondo è che occorra trasformare l’idea di sicurezza, passando dalla concezione di “difesa dagli altri”, richiamato spesso dall’immagine dello “scontro di civiltà”, a quella di “cura dello stare assieme”.

Nel Novecento, il secolo di Auschwitz, di due guerre mondiali con milioni di morti e della prima bomba atomica, la sicurezza non era così ossessiva come oggi. Partendo dal cosiddetto “paradosso delle inferiate” – le statistiche riportano un calo dei reati e, al contempo, l’aumento dell’insicurezza percepita – il volumetto propone un cambio di paradigma, un nuovo umanesimo capace di far propria la cultura del limite e la forza della nonviolenza. Il saggio mostra anche alcuni esempi concreti di come mettere in pratica un nuovo umanesimo, capace di riconsiderare i diritti in base alla loro esigibilità universale e di modificare i comportamenti verso la sobrietà nei consumi e la qualità nelle relazioni. In una visione che si potrebbe definire olistica.

 

GLI AUTORI
Mauro CEREGHINI
, ricercatore e formatore sui temi della pace, della mediazione e della cooperazione internazionale. Ha insegnato sociologia dei paesi in via di sviluppo all’Università di Trento, è stato presidente del Centro per la formazione alla solidarietà internazionale e ha diretto l’Osservatorio Balcani e Caucaso. Attualmente lavora come operatore culturale a Merano.
Michele NARDELLI, saggista, dirigente politico, ricercatore sui temi della pace è stato consigliere regionale del Trentino Alto Adige-Südtirol e presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani. Studioso dell’Europa di mezzo è, nel 1999, fondatore di Osservatorio Balcani e Caucaso. Impegnato per anni nella cooperazione internazionale è autore con Mauro Cereghini di "Darsi il tempo. Idee e pratiche per un’altra cooperazione internazionale" (2008).

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Sicurezza
Autori: Mauro Cereghini - Michele Nardelli
Editore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: Parole allo specchio
Pagine: 104
ISBN: 978-88-250-4300-6
Scheda libro e abstract del volume: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4300-6


Allegati disponibili


  • 1_cs_2019.01.08_emp_torino_sicurezza.doc
    53248 Kb


  • circololettori_sicurezza_torino_20190109_def.jpg
    708546 Kb


  • circololettori_sicurezza_torino_20190109_def.pdf
    277838 Kb


  • 9788825043006-sicurezza.jpg
    77304 Kb


  • sicurezza_abstract.pdf
    100955 Kb


  • paroleallospecchio_titoli_collana.jpg
    294122 Kb