EMP | ComunicatoStampa
Domenica della Parola di Dio: EMP da domani in libreria con il volume postumo di don Andrea Albertin sulla modernità di San Paolo e un percorso di Lectio divina sulla pace curato dal francescano Daniele La Pera
“Annunciare e vivere Cristo” sulle Lettere di San Paolo è l’ultimo dono spirituale del presbitero padovano Albertin prematuramente scomparso a luglio scorso; “Vi lascio la pace” è un percorso dedicato all'analisi biblica sulla pace tra esegesi e attualità
In occasione della VII Domenica della Parola di Dio, le Edizioni Messaggero Padova (EMP) rinnovano il proprio impegno nella diffusione della cultura biblica presentando due nuove pubblicazioni di alto valore scientifico e spirituale. Da sempre impegnata nel far conoscere la Sacra Scrittura e il pensiero di sant’Antonio nel mondo, la casa editrice propone per il 2026 due nuovi strumenti pensati per l’approfondimento personale e comunitario, che saranno in libreria da domani, 21 gennaio.
L'eredità di don Andrea Albertin: annunciare Cristo con San Paolo
Di particolare rilievo è la pubblicazione Annunciare e vivere Cristo. Le lettere di san Paolo e le lettere non giovannee, opera postuma di don Andrea Albertin (1976-2025). Il sacerdote della Diocesi di Padova, scomparso improvvisamente nel luglio scorso mentre il volume era in fase di ultimazione, lascia un manuale che introduce con rigore alla letteratura epistolare del Nuovo Testamento.
Il testo esplora la figura di Paolo di Tarso, il primo a narrare con passione il Cristo Risorto, pur non avendo incontrato personalmente Gesù di Nazaret, e gli effetti travolgenti della fede sulla vita quotidiana, in un intreccio sempre più stretto tra la predicazione missionaria incarnata in uno stile di vita concretamente trasformato dal Vangelo. Attraverso un’approfondita introduzione ad ogni lettera e un’attenta indagine esegetica di molti brani scelti, il volume favorisce un contatto diretto con i testi, introducendo alla letteratura epistolare del Nuovo Testamento.
La pace come sentiero biblico: il contributo di Daniele La Pera
La seconda novità, dal titolo Vi lascio la pace, è un percorso di Lectio divina con l’intervento di più autori, curato e introdotto da Daniele La Pera, frate minore conventuale e docente di Teologia Biblica. In un contesto globale segnato sempre più da violenze e tensioni, il libro raccoglie più contributi editoriali per rispondere all’anelito universale di pace.
Partendo dall’analisi delle resistenze e dei pregiudizi che abitano l’animo umano, il volume utilizza la Sacra Scrittura come specchio dell’esperienza umana, tracciando un sentiero che segue le orme del “Principe della pace” in una storia spesso segnata dall'orgoglio e dall'ira, mettendo in evidenza le antitesi di un mondo provato dalla violenza e dalle prevaricazioni, che spingono contro l’altro in forme aggressive, escludenti, impositive.
Oltre a queste ultime due pubblicazioni a tema biblico, sul sito dell’editore è disponibile una vetrina digitale per la Sacra Scrittura, tra cui spiccano le storiche collane sulla Parola di Dio: Impressioni bibliche, Bibbia per te, Sentieri biblici, Dabar - Logos – Parola.
Nota per le redazioni
Il kit stampa completo è scaricabile alla voce "Allegati disponibili" in calce.
I giornalisti interessati a recensire i volumi o a realizzare approfondimenti possono richiedere una copia saggio (in formato digitale o cartaceo) contattando l'Ufficio Stampa all'indirizzo ufficiostampa@santantonio.org.
In alternativa è possibile utilizzare il seguente modulo on line - clicca qui