EMP | ComunicatoStampa

"Giovani per sempre" di Ernesto Olivero, quando basta un pugno di giovani per cambiare il corso della storia

L’autore del libro EMP a Padova per il 5° Appuntamento Mondiale dei Giovani della Pace del 12 e 13 maggio

11 Maggio 2017| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

«“Non importa sapere subito quanti saranno a crederci. Fossimo anche uno, due, basta un pugno di giovani per cambiare il corso della storia di un quartiere, di una città, del mondo”. Me lo disse tanti anni fa un uomo di Dio, frère Roger Schutz, fondatore della comunità di Taizé. Per me era credibile e insieme ai miei amici andai dietro alle sue parole. Non è utopia. È possibile! È la nostra storia». Così Ernesto Olivero, fondatore del Sermig (Servizio Missionario Giovani) e dell’Arsenale della pace di Torino, descrive gli inizi della sua comunità nel libro Giovani per sempre, appena pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova. L’autore insieme ai giovani del Sermig è a Padova per celebrare il 5° Appuntamento Mondiale dei Giovani della Pace, evento ideato da Olivero e dall’Arsenale della pace, che nella passata edizione svoltasi a Napoli è riuscito a radunare 40mila ragazzi.

Nel libro della collana “Verba volant” Olivero, che è stato anche candidato al Nobel per la Pace, parla dell’avventura del Sermig, realtà di pace e solidarietà fondata a Torino nel 1964 da lui e dai suoi amici: un gruppo di allora ventenni e il sogno di sconfiggere la fame nel mondo, la trasformazione di un arsenale di guerra in Arsenale della Pace, l’incontro con i più poveri che allarga ideali e orizzonti. Oltre 50 anni di storia a fianco degli ultimi, degli scartati, nel segno della speranza e della bontà che disarma. Da questo ideale nasce la sintesi di una storia che negli anni si sarebbe arricchita di molte sfumature: missioni di pace, piani di sviluppo, aiuti umanitari, sostegno ai poveri, progetti di giustizia. Una storia di giovani che continua per rispondere al male con il bene, perché «solo la luce annulla il buio».

Un mantra, questo, che va a braccetto con l’altro scelto dal Sermig per l’incontro padovano: “l’odio non ci fermerà, ripartiamo dall’amore”. Il 5° Appuntamento Mondiale dei Giovani della Pace inizia domani sera, venerdì 12 maggio, dalle 21 alle 23, in Basilica del Santo con la veglia di preghiera “Dal silenzio al dialogo”, e proseguirà il giorno successivo, sabato 13 maggio, in città in vari luoghi.

 

L’AUTORE
Ernesto OLIVERO, da sempre impegnato al fianco di poveri ed emarginati, nel 1964 fonda il Sermig, Servizio missionario giovani, all’interno del quale nasce la Fraternità della Speranza, la cui sede è nell’ex Arsenale militare di Torino, diventato Arsenale della pace (1983), il cuore di una rete che abbraccia tutto il mondo: migliaia di progetti umanitari e di sviluppo in 155 Paesi, 77 missioni di pace in zone di guerra, 15 milioni di notti di ospitalità e 23 milioni di pasti offerti. Il Sermig è presente anche in Brasile con l’Arsenale della Speranza per uomini di strada e in Giordania con l’Arsenale dell’Incontro per bambini disabili, cristiani e musulmani. Autore di vari libri di successo, è stato anche candidato al Nobel per la pace.

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Giovani per sempre
Autore: Ernesto Olivero
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Collana: Verba volant
Pagine: 48
ISBN: 978-88-250-4491-1 (LIBRO). Disponibile anche in formato digitale (PDF e EPUB).
Scheda libro cliccando su questo link.

Per copia omaggio per recensioni i giornalisti possono contattare l’ufficio stampa.


Allegati disponibili


  • 9788825044911-giovani_per_sempre.jpg
    389103 Kb


  • giovani_per_sempre_abstract.pdf
    431640 Kb


  • 47_cs_2017.11.05_emp_giovani_per_sempre_ernesto_olivero.doc
    47104 Kb