EMP | ComunicatoStampa

“Io, atipica-mente down”: lo spettacolo in parole e musica domani a Castelfranco Veneto

Di e con Davide Rossanese, autore del libro edito dalle Edizioni Messaggero Padova

15 Dicembre 2017| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Domani, domenica 17 dicembre alle ore 18.30 a Castelfranco Veneto (Treviso), si terrà la presentazione-spettacolo del libro di Davide Rossanese Io, atipica-mente down, edito dalle Edizioni Messaggero Padova. Lo spettacolo dal titolo omonimo sarà l’occasione per conoscere, attraverso le parole del volume e la musica, il giovane scrittore affetto da sindrome di down e la sua storia.

Sede dello spettacolo sarà l’Auditorium del Centro Don Ernesto Bordignon in via Bassano 16. Ingresso libero. Info: cel. 333-4459341.

«Questo è un libro vero, di vita pulsante nascosta dentro un mistero. Forse per questo Dio gli è stato tanto di aiuto. Perché lui di misteri se ne intende – scrive Luciana Littizzetto nella prefazione del volume – Niente è comune nella vita di Davide, per questo è così speciale».

A descrivere il senso del libro è lo stesso autore 33enne di Castelfranco: «In questo libro racconto tutto me, mi voglio concentrare sul tema della testimonianza, raccontare il mio cammino verso l’amore di Dio, mi voglio dedicare al tema del limite inteso come etero e autoimposto, voglio fare riflettere su cosa vuol dire avere una mente vivace racchiusa in sembianze da grave ritardato e camminare con faccia da Down, mi bene voglio spiegare sul mio mondo emotivo, cognitivo, prassico fin troppo fraintesi e giudicati, non voglio che mi si veda più come stupido ma con questo libro voglio fornire nuovi occhiali per vedere e capire Down atipici oltre i pregiudizi e l’ottica assistenziale perché io desidero che la mia identità si fondi sui miei valori e non sulla mia diagnosi».

Affetto da sindrome di Down e autistico, Rossanese non riesce a comunicare con nessuno fino a 16 anni. Poi, grazie alla tastiera di un computer e a un percorso di comunicazione facilitata, inizia a esprimere i suoi sentimenti, le sue emozioni, i suoi desideri. Esce alla luce così un mondo incredibile, vasto, sconosciuto fino a quel momento anche alla propria famiglia: la rabbia, la sofferenza, le domande più profonde insieme a un amore sconfinato, alla gioia per le cose belle della vita e a un empatia enorme.

 

Leggi il comunicato stampa di lancio del libro: "Io, atipica-mente down", Davide Rossanese, affetto da sindrome di Down, racconta di sé e fornisce «nuovi occhiali» per vedere le persone disabili «oltre i pregiudizi e l’ottica assistenziale» (29/11/2017)

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Io, atipica-mente Down
Sottotitolo: Vivere con corpo lento e mente veloce
Autore: Davide Rossanese (con Lisa Molon)
Editore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: Ifuoricollana
Pagine: 168
ISBN: 978-88-250-4514-7 Libro (disponibile anche in formati digitali)
Scheda libro e abstract del volume: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4514-7


Allegati disponibili


  • 121_cs_2017.12.16_emp_io_atipica-mente_down_presentazione_castelfranco.doc
    51712 Kb


  • invito_digitale_io_atipica-mente_down_17.12.2017_castelfranco.pdf
    155036 Kb


  • invito_digitale_io_atipica-mente_down_17.12.2017_castelfranco.jpg
    929638 Kb