EMP | ComunicatoStampa

"L’abuso spirituale", il coraggio della verità nel nuovo saggio di don Giorgio Ronzoni edito da EMP

Un’analisi del fenomeno nel contesto ecclesiale con approfondimenti internazionali, per riconoscerlo e prevenirlo

13 Aprile 2023| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Cosa può portare un individuo che si consacra a Dio a distorcere tale progetto, mettendosi lentamente al centro, attirando l’altro a sé, usando gli strumenti della crescita spirituale, come la stessa Parola di Dio, per abusare dell’altro per i propri bisogni rimasti insoddisfatti? È una delle tante domande a cui cerca di dare risposta il nuovo libro di don Giorgio Ronzoni L’abuso spirituale. Riconoscerlo per prevenirlo pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova in coedizione con la Facoltà Teologica del Triveneto.

Il testo prende in considerazione un particolare tipo di abusi, ovvero quelli spirituali, che spesso vengono considerati meno gravi rispetto a quelli più violenti, come quelli sessuali (su cui la Chiesa cattolica in diverse parti del mondo ha fatto ammenda al punto che papa Francesco ha ritenuto necessario riformare il capitolo sesto del Codice di Diritto Canonico relativo ai delitti e alle pene), ma che non sono per nulla innocui. Tali abusi, infatti, risultano essere non solo i prodromi di abusi più pesanti, ma anche talmente mascherati e ambigui da renderne talvolta gli stessi autori inconsapevoli. Non che questo sia una qualsivoglia scusante, anzi. Come scrive nella prefazione Amedeo Cencini, il libro è «un invito a cercare di capire in cosa consista il problema, ad andare in profondità per cogliere il senso d’una parabola che spesso inizia in modo innocuo o mira a obiettivi legittimi, ma poi si allontana da essi, dal vero bene dell’altro, dal rispetto del suo mistero, per invadere i suoi confini e legarlo a sé, per giungere lentamente a condizionarlo e dominarlo. E tutto ciò “in nome di Dio”». In altre parole, riconoscere l’abuso nel profondo delle sue varie pieghe (dalle radici alle conseguenze, dalle responsabilità individuali e quelle collettive, dal dolore delle vittime alla com-passione per loro) è l’antidoto per prevenirlo.

L'abuso spirituale è uno studio coraggioso su un fenomeno attuale e delicato che propone una presa di coscienza e una riflessione che al momento sembrano mancare nel contesto ecclesiale italiano. Questa forma di abuso avviene quasi sempre nell’ambito dell’accompagnamento spirituale e/o della confessione. Le riflessioni dell’autore si focalizzano su ciò che avviene nell’intimo di una persona, anche se le vittime possono essere molte; sulle azioni di un singolo abusatore, anche se può godere del sostegno di un gruppo che ne accresce l’influsso; su ciò che è stato scritto finora da autori che hanno dato ascolto alle vittime o che sono stati a loro volta vittime di abuso spirituale. Oggi urge far conoscere questo materiale, per la maggior parte prodotto nei paesi anglosassoni e non accessibile in italiano.

Quella di Ronzoni, si legge ancora nella prefazione, è «un’analisi accurata e ben documentata (apprezzabile la bibliografia, anche fuori dall’ambito italiano), con una esemplificazione persino pignola ma che rende bene tale realtà nei suoi aspetti più emblematici, con un discorso che riesce sempre a mettere insieme lo spunto teorico con l’osservazione della realtà, ma soprattutto con una sensibilità che gli consente un’altra importante coniugazione, quella del dato spirituale con quello psicologico. Che non è solo questione di metodo». Con un invito finale dello stesso Cencini: quello di promuovere a vari livelli la formazione permanente per prevenire questo fenomeno strisciante e subdolo che avvelena la vita dei singoli e della stessa Chiesa.

Contenuto del volume: I - Come è nato il concetto di abuso spirituale, come si è sviluppato e che cosa è; II - Descrizione dei modi in cui l’abuso spirituale avviene; III-IV Tentativo di tracciare un possibile identikit delle vittime e di coloro che abusano di esse; V-VI - Analisi delle due questioni strettamente collegate a questo tipo di abuso: l’obbedienza e l’autorità e la distinzione tra foro esterno e foro interno; VII-VIII - Riflessioni su come aiutare le vittime di abuso spirituale e considerazioni riassuntive.

 

L’AUTORE
Giorgio RONZONI è parroco di Santa Sofia in Padova e insegna teologia pastorale alla Facoltà Teologica del Triveneto. Con le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato: Una pietra scartata (2014); Via crucis secondo Marco (2015); Il dono perfetto (2017); La storia di Marco e Barnaba (2019); Il Padre Nostro è tradotto bene? (2019); «Prendi e leggi», anzi: no! (2020); I miei occhi hanno visto la salvezza (2021); Testimoni del Natale (2021). Per la collana Sophia in coedizione con la Facoltà Teologica del Triveneto ha curato una ricerca sul burnout tra i presbiteri, Ardere, non bruciarsi (2011) e scritto Le sètte «sorelle». Modalità settarie di appartenenza a gruppi, comunità e movimenti ecclesiali? (2016), tradotto anche in francese.

DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: L’abuso spirtituale
Sottotitolo: Riconoscerlo per prevenirlo
Autore: Giorgio Ronzoni
Prefazione: Amedeo Cencini
Argomento: Teologia e cultura religiosa
Collana: Sophia / Praxis
Editore: Edizioni Messaggero Padova – Facoltà Teologica del Triveneto
Tipologia: Libro, pdf, ePub
Dimensioni libro: 12,0 x 21,0
Pagine: 174
ISBN: 9788825056075 (libro)    
Scheda editoriale completa con booktrailer dell’autore: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/giorgio-ronzoni/labuso-spirituale-9788825056075-14564.html


Allegati disponibili


  • 26_cs_20230413_emp_labuso_spirituale_giorgio_ronzoni_def.docx
    172382 Kb


  • l_abuso_spirituale_cop.jpg
    617477 Kb


  • l_abuso_spirituale_cop.pdf
    146142 Kb


  • l_abuso_spirituale_abstract.pdf
    437022 Kb