EMP | ComunicatoStampa

Le novità delle Edizioni Messaggero Padova di settembre / 1° parte

Le ultime pubblicazioni della casa editrice padovana con le schede libro complete

14 Settembre 2022| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Gentili colleghi,

di seguito alcune novità delle Edizioni Messaggero Padova di questo mese.

Per ogni libro, potete consultare la scheda completa sul sito dell’editore che, a seconda dei casi, contiene anche abstract e booktrailer dell’autore.
Per richieste di libri per recensione e per interviste agli autori e alle autrici potete scrivere a ufficiostampa@santantantonio.org.

Buona lettura!

 

CERCARE SEMPRE
Credere tra disorientamenti e opportunità

di Lorenzo Biagi

È ancora possibile essere cristiani oggi? Se lo chiede Lorenzo Biagi, docente di antropologia della religione ed etica, nel nuovo libro Cercare sempre, per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova, che cerca di rispondere in maniera franca a una realtà che nasconde mutazioni profonde accanto a opportunità mai apparse prima. Un vero viaggio di ricerca che trova nell’affermazione di Pier Paolo Pasolini – «là dove il cristianesimo non rinasce, marcisce» – una sorta di duplice stato d’animo conteso tra la paura di marcire e la passione di cercare vie e forme nuove per lasciare che il Vangelo incontri gli uomini e le donne di oggi. Dopo una puntuale e assai realistica analisi della situazione attuale e delle opportunità perse, l’autore guarda con passione cristiana “ciò che viene”, suggerendo possibili vie da percorrere e auspicando che la stagione sinodale che si è aperta dia vita a un “laboratorio permanente” del cercare sempre e di nuovo.
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/lorenzo-biagi/cercare-sempre-9788825054743-14313.html
 

DOMANDE DI SALVEZZA
Rivista bimestrale «Credere Oggi» n. 250

AAVV - Duilio Albarello, Francesco Cosentino, Paolo Gamberini, Canobbio Giacomo, Andrea Grillo, Luca Mazzinghi, Simone Morandini, Enzo Pace, Giulio Parnofiello, Romano Penna, Brunetto Salvarani

Dubbi sul proprio essere e sul proprio divenire, richieste di speranza, domande di «salvezza», oggi più di ieri, fanno capolino nelle nostre vite. Chiedono salvezza anche la «natura» e il cosmo intero. Ma tra pandemia e guerre, in questo nostro tempo, il senso cristiano della salvezza pare dimenticato; i cristiani stessi sembrano non capirlo più.
Cosa significa dunque salvarsi, trovare salvezza, essere salvati? Solo libertà da sofferenze, morte, schiavitù, contraddizioni, dal male? Com’è che la salvezza che la Chiesa annuncia e celebra pare non convincere più o essere inefficace, sebbene Gesù («il Signore salva») ce l’abbia donata fino all’estremo e senza contraddizioni per implementarla nelle storie e nella storia? Ascoltare, valutare e scoprire che cosa sta succedendo su queste radicali questioni, inquietudini e domande è lo scopo del nuovo fascicolo della rivista bimestrale di divulgazione teologica «Credere oggi», pubblicata da 42 anni da EMP.
Vai alla scheda editoriale: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-fascicolo/autori-vari/domande-di-salvezza-9788825054286-14318.html

 

GESÙ, IL FIGLIO DEL FALEGNAME
Due parole semplici sul Gesù storico

di Renato De Zan             

Che cosa sappiamo davvero di Gesù? Le notizie che ci danno i Vangeli sono attendibili? E le parole che ci riportano sono quelle davvero pronunciate da Gesù? Se sì, perché ci sono differenze tra un Vangelo e l’altro? L’obiettivo di questo libro è avvicinare in modo serio e semplice le persone interessate, credenti e non, al tema del Gesù storico, spesso trattato da dilettanti in modo sensazionalistico. Qui invece l’autore, in sei agili capitoletti, riassume e semplifica i grandi studi degli specialisti, presenta la storia della ricerca, la metodologia storico-critica che ne deriva, l’analisi dei documenti non cristiani sull’esistenza di Gesù, l’esplorazione sulla data della sua nascita e della sua morte, la ricerca dell’ipsissima vox Jesu (la stessissima voce di Gesù, cioè i suoi concetti) nell’analisi di una breve parabola e, per concludere, un breve sondaggio sulle ricadute storiche della risurrezione.
Il libro sarà presentato nell’ambito del festival letterario Pordenonelegge domenica 18 settembre alle 16.15 nel Duomo Concattedrale San Marco di Pordenone. Oltre all’autore sarà presente S.E. Mons. Giuseppe Pellegrini, vescovo di Concordia-Pordenone, e il poeta e scrittore Gian Mario Villalta, direttore artistico di Pordenonelegge.
Vai alla scheda libro con abstract e booktrailer dell’autore: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/renato-de-zan/gesu-il-figlio-del-falegname-9788825054958-14308.html            

 

Ristampe

FRATELLO SEGNO, SORELLA VITA
Invito alla lettura spirituale della vita

di Mariano Ballester

Tra le ristampe, da segnalare quella del libro del gesuita spagnolo Mariano Ballester Fratello segno, sorella vita. La realtà quotidiana è piena di messaggi e le pagine di questo libro si ripromettono di offrire ai lettori i mezzi e gli orientamenti adatti per leggere questi segni. L'autore, esperto di meditazione profonda e autoconoscenza, mostra la necessità di una continua limpidezza dei diversi livelli del nostro essere, come prerequisito indispensabile perché ognuno possa capire e compiere il vero scopo della sua vita. Questo libro ci insegna ad aprire gli occhi per ritrovare la purezza dello sguardo e del cuore e gioire per ogni segno d’amore.
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/mariano-ballester/fratello-segno-sorella-vita-9788825001303-1.html


Allegati disponibili


  • 48_cs_20220914_emp_novita_editoriali_settembre_prima_parte.doc
    57856 Kb


  • 9788825054743_cercare_sempre.jpg
    75695 Kb


  • cercare_sempre_abstract.pdf
    323747 Kb


  • cop_domande_di_salvezza_co_250.jpg
    277500 Kb


  • credereoggi_n250_indice.pdf
    86347 Kb


  • 9788825054958_gesu_il_figlio_del_falegname.jpg
    374971 Kb