Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa

Olimpiadi, paralimpiadi e sport per amici a quattro zampe nel «Messaggero dei Ragazzi» di agosto

E ancora: l’intervista al più giovane pellegrino italiano, consigli di lettura e racconti per l’estate, in vacanza col diario come Goethe, i fumetti “Ercole, agente intergalattico” e “Leon, l’extraterrestre”

26 Luglio 2024| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Un’estate “olimpica” e non solo, quella che propone il «Messaggero dei Ragazzi» di agosto che continua con le proposte estive, i racconti, i fumetti e tante rubriche curiose.

Tra queste c’è quella dedicata agli sport “con e per” i cani. Ci sono infatti tante attività che si possono fare insieme ai nostri amici a quattro zampe. Roberta Rigo in “Sportivi a 6 zampe” racconta quali sono e perché praticare gli sport cinofili, quelli in cui uno degli atleti siamo noi e l’altro è il nostro fido cane. Dall’agility alla rally-obedience, dal disc-dog agli sport di naso o di traino, tante attività che fanno bene a bipedi e quadrupedi.

A fine agosto a Parigi inizieranno le Olimpiadi, la più grande manifestazione dello sport, che a partire dal 1960 ha visto la nascita dei giochi Paralimpici. Il MeRa ripercorre questa particolarissima kermesse sportiva attraverso il fumetto in due puntate “La straordinaria storia delle Paralimpiadi” di Giancarlo Dorelli e Fabiola Spaziano, con disegno e colore di Francesco Carlini, che terrà compagnia ai ragazzi ad agosto e settembre. A condurre i lettori in questo “mondo parallelo” tra i suoi speciali atleti è l’avatar di Maria José Giorio, atleta paralimpica italo-venezuelana nel lancio del disco e getto del peso, disabile a causa di una malattia genetica chiamata acondroplasia, che tra una gara e l’altra si dedica ad aiutare il prossimo con diverse iniziative di solidarietà.

Di “mondi paralleli”, che camminano senza far rumore, parla anche l’intervista di Antonio Gregolin a Davide Gambone, intitolata “Il giovane pellegrino”. L’undicenne, romano di Bracciano, è uno dei più giovani camminatori d’Italia. Era partito insieme a papà Sandro e mamma Milena a piedi da La Verna per arrivare a Roma, dove lo aspettava un evento decisamente speciale: la sua prima comunione.

Per i giovanissimi appassionati di libri, Laura Pisanello in “Letture per l’estate” ha raccolto una serie di spunti da leggere nelle lunghe giornate estive su un’amaca o sotto l’ombrellone. Titoli che hanno il profumo del legno di larice, i percorsi di sentieri selvatici e il colore del dialetto siciliano.

Non poteva mancare il racconto d’estate, che questo mese ha come protagonista un cane. In esclusiva per il MeRa, Laura Tangorra ha scritto “Il cane con tre code” illustrato da Gabriele Sanzo, un racconto che ha molto da insegnare su come relazionarsi con gli animali e gli altri umani.

Mattia Tridello, nella rubrica Tra l’arte intitolata ad agosto “In vacanza col diario come Goethe”, ricorda i 275 anni della pubblicazione di Viaggio in Italia, il diario di Johan Wolfgang von Goethe attraverso la nostra penisola, toccando Venezia, Padova, Roma, Napoli e la Sicilia. Il resoconto del suo Grand Tour tra il 1816 e il 1829, molto di moda all’epoca, equivale a una miriade di selfie e story sui social, con descrizioni di affreschi, luoghi, piante, alcuni dei quali conosciuti, a distanza di anni, solo grazie agli appunti dello scrittore tedesco. Perché non provare a fare come lui tenendo un diario delle vacanze?

Proseguono infine anche i due fumetti lunghi lanciati dal MeRa a luglio: la nuova serie “I ribelli” di Ercole, agente intergalattico”, sceneggiato dal francese Vincent Zabus e disegnato dal talentuoso  Antonello Dalena della casa editrice d’Oltralpe Le Lombard, una simpaticissima serie fantasy per ragazzi con due apprendisti agenti intergalattici poco dotati, e Leon, l’extraterrestre” - a cui è dedicata anche la copertina del nuovo numero - con co-protagonisti gli adolescenti Pierre e Milly che una notte scoprono l’alieno Leon, disegnato dallo spagnolo Pau Valls e sceneggiato dal francese Chris Stygryt. Entrambi sono pubblicati in esclusiva dal mensile antoniano e tradotti da Luisa Varotto.

Il sommario in allegato e sul sito del «Messaggero dei Ragazzi» dal 1° di agosto. 


Allegati disponibili


  • 60_cs_20240726_mera_agosto.docx
    181014 Kb


  • 2024_msa_mera_08.jpg
    339068 Kb


  • mera_8_2024_la_straordinaria_storia_delle_paralimpiadi_estratto.pdf
    2231364 Kb


  • mera_08_2024_sommario.pdf
    2583923 Kb