EMP | ComunicatoStampa

"Parole di Natale", il nuovo libro di Cristina Bellemo racconta a grandi e piccini 25 storie per l’attesa

Sabato 2 dicembre nella libreria Palazzo Roberti di Bassano del Grappa la presentazione del volume con letture dei brani a cura dei piccoli lettori e fan dell’autrice

24 Novembre 2017| di Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Parole di Natale, il nuovo libro di Cristina Bellemo (già Trofeo Baia delle favole nell’ambito del Premio Andersen), pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova, propone 25 storie da leggere aspettando il Natale. Per ogni giorno una parola sulla quale riflettere, una storia, un bellissimo disegno del giovane illustratore Marco Bonatti. Attingendo dalla tradizione cristiana, dall’attualità, dall’esperienza quotidiana, dalle minuscole e grandi cose della vita, i racconti aiutano a ritagliarsi in famiglia, nell’attesa dell’arrivo di Gesù Bambino, un piccolo spazio di narrazione protetto, caldo, autentico.

L’autrice racconta storie come foto istantanee, con il Natale a fare da lente di ingrandimento per ammorbidire la ruvidità delle nostre distrazioni e scaldare i nostri cuori, non solo per un giorno.

Il volume è adatto per la lettura condivisa in famiglia, tra genitori e figli, per accompagnare giorno dopo giorno la preparazione alla festa da tutti più attesa.

Sabato 2 dicembre alle 17.00, nella libreria Palazzo Roberti di Bassano del Grappa (VI), si terrà la presentazione del volume. A dialogare con l’autrice sarà Teresa Santini. Un pomeriggio non solo adatto ai più piccoli, ma dove saranno i giovanissimi lettori e fan di Cristina Bellemo a leggere e commentare alcune delle storie del libro. L’incontro vedrà infatti la partecipazione degli alunni della classe terza della scuola primaria di Campese e della classe quarta della scuola primaria di Rossano Veneto, nel Vicentino.

In programma per il 16 dicembre anche un incontro per grandi e piccini all’associazione La casa dei bambini di San Bonifacio nel Veronese.

 

GLI AUTORI

Cristina BELLEMO - Nata e residente a Bassano del Grappa, città che ama moltissimo, lavora a pochi passi dal fiume Brenta. Laureata in lettere classiche, scrive da più di vent’anni, come giornalista e come autrice di libri pubblicati da diversi editori (EMP, Erickson, Zoolibri, Topipittori, Rizzoli, Il Castoro). Ha vinto numerosi premi letterari, tra i quali, con La leggerezza perduta, il Trofeo Baia delle favole nell’ambito del Premio Andersen. Da anni incontra bambini e adulti, raccontando la sua passione per le storie e per la magia della narrazione. Sposata, è mamma di Cecilia e Sebastiano.

Marco BONATTI – Residente a Desenzano del Garda, da sempre coltiva la passione del disegno, che ha approfondito all’Istituto d’Arte di Guizzolo (MN) e alla Scuola del fumetto di Milano. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro con l’editore Zoolibri e dal 2017 collabora con l’agenzia per illustratori Illozoo su svariati progetti per editori internazionali.

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Parole di Natale
Sottotitolo: 25 storie per l'attesa

Autori: Cristina Bellemo (testo) - Marco Bonatti (illustrazioni)

Editore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: Fuori Collana
Pagine: 120

ISBN: 978-88-250-4529-1
Scheda libro e abstract del volume: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4529-1

 


Allegati disponibili


  • 107_cs_2017.11.24_emp_parole_di_natale.doc
    50688 Kb


  • 9788825045291-parole_di_natale.jpg
    376352 Kb


  • parole_di_natale_abstract.pdf
    5685726 Kb