EMP | ComunicatoStampa

Quanta bellezza c’è nascosta nei nostri limiti? Il 16 maggio una serata di dibattito e riflessione intorno al libro postumo del medico Antonio Busato "La bellezza del limite", edito da EMP

Martedì 16 maggio, alle 21.00, all’Opera Provvidenza S. Antonio di Sarmeola di Rubano (PD). Con il card. Matteo Maria Zuppi, Valerio Casarin, don Massimo De Franceschi, Luisa Grazian, don Roberto Ravazzolo,. Modera Giorgio Busato. Ingresso libero

5 Maggio 2023| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Verrà presentato martedì 16 maggio, alle ore 21.00, all’Opera della Provvidenza S. Antonio (Opsa) di Sarmeola di Rubano (PD), La bellezza del limite, edito per i tipi di EMP, il volume postumo del medico Antonio Busato, per oltre vent’anni in servizio all’opera assistenziale della Diocesi di Padova. Un piccolo grande libro che racchiude ricordi e riflessioni umane sul senso del limite, appunto, e delle fragilità umane. Un volume essenziale e al contempo di una profondità spirituale inconsueta che svela quanta bellezza si nasconde nei limiti che spesso ci incutono paura e cerchiamo di nascondere.

A parlarne saranno il M° Valerio Casarin, direttore della Cappella Musicale Antoniana, don Massimo De Franceschi, parroco di S. Francesco a Padova, la neuropsichiatra Luisa Grazian, don Roberto Ravazzolo, direttore dell’Opsa, e il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che del volume ha firmato la prefazione. A moderare la serata il fratello dell’autore, Giorgio Busato.

Il libro, scritto nel corso del 2015 e riscoperto nel 2022 all’alba del giorno del funerale del suo autore, è un viaggio nella profondità del vivere percorrendo il diario di un medico che sperimenta su di sé un tumore. Il filo conduttore è il rapporto con il limite: vissuto nell’improvvisa morte del padre, nei quasi 30 anni di professione medica e nei drammatici mesi della malattia imprevista e imprevedibile. La consapevolezza di essere limitati è per l’autore la condizione essenziale per dare senso e profondità al tempo e alle cose che si vivono, per potersi immergere in ciò che è essenziale e autentico.

Antonio, scrive il card. Matteo Maria Zuppi nella prefazione al volume, «superava il limite con l’amore, l’unica maniera per cui l’altro non è un oggetto senza significato, un fastidio, un problema».

Il padovano Antonio Busato (1967-2022), già dirigente medico al Pronto soccorso dell'ospedale di Chioggia, dal 2000 si trasferisce volontariamente all’Opera della Divina Provvidenza di Rubano (PD), struttura residenziale che accoglie persone con gravi disabilità, per «essere al servizio di chi è ritenuto essere ultimo». Lì lavorerà fino al 21 marzo 2022, quando gli viene diagnosticata la malattia che ne causa la morte nell’ottobre dello stesso anno.

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: La bellezza del limite
Autore: Antonio Busato
Prefazione: card. Matteo Maria Zuppi  
Argomento: Spiritualità           
Collana: Riflessi / Nuova serie
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: Libro, pdf, ePub
Dimensioni libro: 11,0 x 18,0
Pagine: 122
Pubblicazione: 01/2023
Numero edizione: 1
ISBN libro: 9788825056815
Scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/antonio-busato/la-bellezza-del-limite-9788825056815-14428.html


Allegati disponibili


  • 32_cs_20230505_emp_opsa_la_bellezza_del_limite_busato_riv.docx
    28613 Kb


  • 9788825056815_la_bellezza_del_limite.jpg
    240147 Kb


  • la_bellezza_del_limite_web.pdf
    778801 Kb