Basilica del Santo | ComunicatoStampa

“Riprendiamoci Halloween” visita guidata alla “grande famiglia dei Santi al Santo”, per riscoprire il vero significato della festa di Ognissanti e dei defunti

Sabato 27 ottobre alle 11.00 visita guidata alle raffigurazioni dei santi presenti in Basilica. Tutto esaurito invece per l’evento al Museo Antoniano del pomeriggio “All Hollow’s Eve” dedicato ai giovanissimi

26 Ottobre 2018| di Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

“Riprendiamoci Halloween” potrebbe sembrare l’urlo di battaglia contro una tradizione anglosassone che si è imposta negli ultimi anni anche tra i ragazzi e i bambini italiani. È in realtà un evento che si terrà in Basilica del Santo sabato 27 ottobre per riscoprire attraverso l’arte il vero significato della vigilia di Ognissanti (corretta traduzione di Halloween), una festa cristiana che parla del nostro passato e delle nostre tradizioni.

Al mattino, alle ore 11.00, il programma prevede una visita guidata alla scoperta dei numerosi santi raffigurati in basilica: dai più lontani san Giuseppe, san Michele e san Giacomo, al più recente san Massimiliano Kolbe, dai più sconosciuti san Stanislao e santa Rosa, ai più amati san Francesco e santa Chiara. Tanti gli affreschi e le statue a loro dedicati nel santuario che, tra leggenda, storia e tradizione, ci narrano la loro vita. Un viaggio lungo i secoli nella storia e nell’arte per conoscere questi uomini e donne comuni che hanno fatto dell'Imitazione di Cristo la ragione della loro esistenza. Prenotazione obbligatoria e info su www.santantonio.org/visiteguidate.

Tutto esaurito invece per “All Hollow’s Eve” al Museo Antoniano, evento “da brivido” del pomeriggio dedicato a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni, in cui i partecipanti verranno guidati alla lettura dei più importanti dipinti in un modo attivo e coinvolgente. Un’occasione insolita di visita museale per riappropriarsi del significato della festa di Ognissanti, che ha letteralmente spopolato, tanto da raggiungere il numero massimo di posti disponibili in pochissimi giorni.

Festa di origine celtica, ad Halloween si festeggiava in Irlanda la fine dell’estate con i suoi raccolti e l’inizio dell’inverno con lumini e cibo alle finestre delle abitazioni. Il cristianesimo dei primi secoli si inserì in questa tradizione, sostituendo il ringraziamento per le messi con quello per i santi, “frutti” di una vita cristiana autentica. Da queste premesse si affermò via via, a partire dalla chiese cristiane del Nord Europa, la festa di Tutti i santi, accolta ufficialmente a metà del nono secolo, mentre a partire dal 998 venne istituita la commemorazione di tutti i defunti.


Allegati disponibili


  • 91_cs_2018.10.26_riprendiamoci_halloween.doc
    100352 Kb