EMP | ComunicatoStampa
Sabato 14 aprile a Padova un giovane scrittore down nello spettacolo in parole e musica tratto dal suo libro "Io, atipica-mente down"
Di e con Davide Rossanese, autore del libro con prefazione di Luciana Littizzetto edito dalle Edizioni Messaggero Padova
Sabato 14 aprile alle 20.30 a Padova, nella Sala Riondato del Centro Parrocchiale Sant’Antonio d’Arcella (via Bressan 3, park in via Enselmini), si terrà la presentazione-spettacolo del libro di Davide Rossanese Io, atipica-mente down, edito dalle Edizioni Messaggero Padova. Lo spettacolo dal titolo omonimo sarà l’occasione per conoscere, attraverso le parole del volume e la musica, il giovane scrittore affetto da sindrome di down e la sua storia. Ingresso libero.
A descrivere il senso dello spettacolo e del libro è lo stesso autore 33enne di Castelfranco: «racconto tutto me, mi voglio concentrare sul tema della testimonianza, raccontare il mio cammino verso l’amore di Dio, mi voglio dedicare al tema del limite inteso come etero e autoimposto, voglio fare riflettere su cosa vuol dire avere una mente vivace racchiusa in sembianze da grave ritardato e camminare con faccia da Down, mi bene voglio spiegare sul mio mondo emotivo, cognitivo, prassico fin troppo fraintesi e giudicati, non voglio che mi si veda più come stupido ma con questo libro voglio fornire nuovi occhiali per vedere e capire Down atipici oltre i pregiudizi e l’ottica assistenziale perché io desidero che la mia identità si fondi sui miei valori e non sulla mia diagnosi».
Affetto da sindrome di Down e autistico, Rossanese non riesce a comunicare con nessuno fino a 16 anni. Poi, grazie alla tastiera di un computer e a un percorso di comunicazione facilitata, inizia a esprimere i suoi sentimenti, le sue emozioni, i suoi desideri. Esce alla luce così un mondo incredibile, vasto, sconosciuto fino a quel momento anche alla propria famiglia: la rabbia, la sofferenza, le domande più profonde insieme a un amore sconfinato, alla gioia per le cose belle della vita e a un empatia enorme.
«Questo è un libro vero, di vita pulsante nascosta dentro un mistero. Forse per questo Dio gli è stato tanto di aiuto. Perché lui di misteri se ne intende – scrive Luciana Littizzetto nella prefazione del volume – Niente è comune nella vita di Davide, per questo è così speciale».
Leggi il comunicato stampa di lancio del libro: "Io, atipica-mente down", Davide Rossanese, affetto da sindrome di Down, racconta di sé e fornisce «nuovi occhiali» per vedere le persone disabili «oltre i pregiudizi e l’ottica assistenziale» (29/11/2017)
DATI BIBLIOGRAFICI
Io, atipica-mente Down
Sottotitolo: Vivere con corpo lento e mente veloce
Autore: Davide Rossanese (con Lisa Molon)
Editore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: Ifuoricollana
Pagine: 168
ISBN: 978-88-250-4514-7 Libro (disponibile anche in formati digitali)
Scheda libro e abstract del volume: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4514-7
Intervista e servizio su Davide per la trasmissione Rai 1 “La vita in diretta” (puntata del 27/11/2017: dopo 1 ora e 15 min. circa dall’inizio del video)
GLI AUTORI
Davide ROSSANESE, diplomato con profitto all’Istituto alberghiero Maffioli di Castelfranco Veneto, ha frequentato la Facoltà di Lettere di Padova con orgogliosa fierezza di essere l’unico down.
Lisa MOLON, 40 anni, pedagogista appassionata di tematiche inerenti le difficoltà espressive, cognitive e comportamentali nelle disabilità intellettive, è formata su diversi metodi di supporto educativo e alla comunicazione.