Messaggero dei Ragazzi | ConferenzaStampa
Sentirsi soli, crescere insieme: il «Messaggero dei Ragazzi» di novembre esplora le emozioni dei giovani lettori
Tra attualità, sostenibilità, arte e grandi storie, il nuovo numero del mensile accompagna i ragazzi in un viaggio alla scoperta di sé e del mondo
Con il numero di novembre, il «Messaggero dei Ragazzi» accompagna i lettori in un viaggio tra riflessione, attualità, creatività e cultura. L’editoriale di apertura invita i ragazzi a interrogarsi sul significato della solitudine affrontata con uno sguardo vicino ai vissuti dei più giovani, distinguendola dall’isolamento. L’autunno diventa anche l’occasione per riscoprire il valore del tempo trascorso con sé stessi, senza dimenticare l’importanza delle relazioni, accanto a storie di inclusione, avventura, sostenibilità, arte e grandi passioni.
Il dossier del mese “Sentirsi soli” di Maria Giulia Baiocchi si occupa di uno dei temi più sentiti dalle nuove generazioni: la solitudine. Tra racconti di ragazzi, approfondimenti e dati sul fenomeno del ritiro sociale, l’articolo mostra come la solitudine possa essere sia occasione di crescita personale, sia fonte di disagio quando si trasforma in isolamento, offrendo strumenti per riconoscere il problema e dare sostegno alle relazioni umane.
Protagonista della copertina, Frida Bollani si racconta a Laura Pisanello in un’intervista intensa e ricca di entusiasmo intitolata “Un mondo di suoni”. La giovane artista parla del proprio rapporto con la musica, della forza dell’arte come linguaggio universale e del desiderio di trasmettere bellezza e pace attraverso le sue esibizioni. Un ritratto autentico di una ragazza che ha trasformato il talento e la passione in un percorso di crescita personale e professionale.
Con “Povertà e vera ricchezza” il direttore del MeRa propone una riflessione sul significato profondo della ricchezza, andando oltre il possesso materiale. Attraverso esempi e testimonianze, l’articolo si propone di aiutare a riconoscere il valore delle relazioni, della solidarietà e della condivisione come elementi capaci di arricchire davvero la vita delle persone, invitando a maggiore consapevolezza e spirito critico.
Un progetto scolastico originale diventa il cuore della rubrica Tocca a te illustrato da Maria Segato in “Il Marchio di Crimsonvale”. Gli studenti della classe 4° N dell’Istituto professionale Cesare Musatti di Dolo (VE) hanno realizzato un romanzo multimediale ispirato al Don Chisciotte. Tra scrittura, tecnologia e lavoro di squadra, il percorso dimostra come la letteratura possa trasformarsi in un’esperienza creativa capace di coinvolgere e valorizzare il talento dei più giovani.
L’inchiesta “E tu che decisione prendi?” di Davide Penello, con le testimonianze di studenti e studentesse, riflette sul momento delle scelte e sulle conseguenze che queste possono avere nella vita quotidiana. Attraverso esperienze personali e spunti educativi, l’indagine incoraggia i ragazzi a sviluppare autonomia, senso di responsabilità e fiducia nelle proprie capacità, considerando ogni decisione come un’opportunità di crescita e maturazione.
Da sempre luoghi simbolici della fantasia, le isole sono protagoniste di un viaggio tra leggende, storie misteriose e avventure letterarie. L’articolo conduce i lettori alla scoperta di terre isolate che hanno alimentato racconti di fantasmi, tesori nascosti e grandi esplorazioni. Caterina Maniaci in “Isole. Fra fantasmi, misteri e avventure” spiega come questi luoghi continuino a esercitare un forte richiamo sull’immaginario collettivo.
Il Focus di novembre è dedicato alla lotta contro lo spreco alimentare. Attraverso consigli pratici, idee per riutilizzare gli avanzi e buone abitudini quotidiane, l’articolo “Zero spreco in cucina”, a firma di Cinzia Agostini, sensibilizza sull’importanza di un consumo più responsabile. Un tema che riguarda non solo l’economia domestica, ma anche la tutela dell’ambiente e delle risorse del pianeta, attraverso piccoli gesti che possano fare la differenza.
Con “Il bisnonno dei fumetti” Mattia Tridello, nella rubrica dedicata all’arte, porta i lettori alla scoperta dell’Arazzo di Bayeux, straordinario documento figurativo medievale esposto al British Museum di Londra. Considerato una sorta di antenato del fumetto moderno, il celebre arazzo racconta per immagini la conquista normanna dell’Inghilterra, attraverso una narrazione visiva che accompagna l’umanità da quasi mille anni.
La sezione cinema accende i riflettori su uno dei film più discussi e attesi degli ultimi anni. Protagonista è Willy il Coyote, storico personaggio dei Looney Tunes, alle prese con una storia che mescola comicità, avventura e riflessione. L’articolo “Coyote vs Acme” di Lorenzo Ciofani ripercorre la complessa vicenda produttiva del film e di come la pellicola sia riuscita a conquistare pubblico e critica, diventando uno dei successi della stagione.