EMP | ComunicatoStampa
"Toccando le piaghe dell’umanità" (ed. EMP), il nuovo libro di fra Giancarlo Paris racconta l’incontro con la sofferenza che salva
Ricordi ed episodi realmente accaduti durante la sua attività pastorale con la consapevolezza che «molte piaghe nascono da ingiustizie umane, economiche, politiche e sociali».
Una sorta di “diario di vita”, dove riaffiorano i ricordi di molti incontri con persone che, per vari motivi e circostanze, racchiudevano in sé i segni delle «piaghe dell’umanità». È Toccando le piaghe dell’umanità delle Edizioni Messaggero Padova, il nuovo libro di fra Giancarlo Paris, francescano conventuale, attuale superiore del Villaggio Sant’Antonio di Noventa Padovana, che rilegge come un balsamo le tante storie di vita che ha incontrato durante la sua attività pastorale. Un libro nato da esperienze eterogenee a contatto con quelli che sono considerati gli ultimi, gli scarti dell’umanità: dagli anni di servizio nel carcere Due Palazzi di Padova con i detenuti in regime di massima sicurezza, a quelli in Albania, al confine della Grecia, per organizzare dei campi estivi per bambini migranti; dalla missione in Portogallo con gli abitanti del cosiddetto “quartiere degli schiavi”, all’ascolto di persone che chiedevano di essere accompagnate in un periodo drammatico della loro vita: malattie terminali, crisi personali, ricerche di senso, conversioni. Con la consapevolezza che, come scrive l’autore, «molte piaghe nascono da ingiustizie umane, economiche, politiche e sociali».
Nel libro si raccontano episodi realmente accaduti dove la sofferenza lasciava intravedere la luce della fede e dell’amore. Altri racconti riguardano ricordi di infanzia, esperienze che hanno lasciato una ricchezza duratura. In Toccando le piaghe dell'umanità l’autore ha cercato di rileggere tutta questa abbondanza alla luce della fede cristiana, attraverso le parole di papa Francesco, l’esempio di san Francesco d’Assisi e, soprattutto, la vita di Gesù. Un libro scritto in punta di piedi e con immenso stupore per le meraviglie che il Signore continua a operare nel cuore e nella vita delle persone.
A ispirare il libro due citazioni autorevoli, che hanno dato anche il titolo al volume.
La prima da Delitto e castigo, il celeberrimo romanzo di Fedor Michajlovič Dostoevskij. Il protagonista Rashkolnikov, colpevole di un duplice omicidio, nel tormento interiore se costituirsi o meno, si inginocchia davanti a Sonja, giovanissima ragazza che si prostituisce per sostenere la famiglia. Notando lo sgomento della giovane, Rashkolnikov esclama: «Non è davanti a te che mi sono inginocchiato, ma davanti a tutta la sofferenza umana».
La seconda è una frase di Papa Francesco rilasciata all’«Osservatore Romano» durante il volo per raggiungere Cipro e la Grecia nel dicembre 2021: riferendosi alle sofferenze che tanti migranti affrontano nei loro viaggi della speranza verso l’Europa, il Santo Padre disse «sarà un viaggio dove toccheremo delle piaghe». E, una volta giunto ad Atene, il pontefice ribadì: «Essere minoritari – e nel mondo intero la Chiesa e minoritaria – non vuol dire essere insignificanti, ma percorrere la via aperta dal Signore, che è quella della piccolezza […]. Egli e disceso fino a nascondersi nelle piaghe dell’umanità e nelle piaghe della nostra carne. Ci ha salvato servendoci».
DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Toccando le piaghe dell’umanità
Sottotitolo: Esperienze di un frate francescano
Autore: Giancarlo Paris
Argomento: Attualità
Collana: Narrationes
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia Libro, pdf, ePub
Dimensioni libro: 11,0 x 16,5
Pagine: 156
Pubblicazione: 04/2023
Numero edizione: 1
ISBN libro: 9788825055702
Scheda libro con booktrailer dell’autore: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/giancarlo-paris/toccando-le-piaghe-dellumanita-9788825055702-14625.html