Messaggero di sant'Antonio Editrice | ComunicatoStampa
Tu chiamale emozioni. Tra mente e cuore
700 insegnanti ed educatori da tutta Italia al convegno interdisciplinare promosso e organizzato da Messaggero di sant’Antonio e Ufficio di Pastorale dell’Educazione e della Scuola della Diocesi di Padova per discutere sulle emozioni e su come queste infl
9-10 settembre 2016, Rubano – Auditorium Opera della Provvidenza S. Antonio
Tu chiamale emozioni. Tra mente e cuore
700 insegnanti ed educatori da tutta Italia al convegno interdisciplinare promosso e organizzato da Messaggero di sant’Antonio e Ufficio di Pastorale dell’Educazione e della Scuola della Diocesi di Padova per discutere sulle emozioni e su come queste influenzano i nostri comportamenti e i rapporti educativi
Il secondo convegno dedicato al mondo della scuola, promosso da Messaggero di Sant’Antonio e Ufficio di Pastorale dell’Educazione e della Scuola della Diocesi di Padova fa il bis di interesse e di partecipazione. Anche quest’anno infatti si è raggiunta quota 700 iscrizioni.
Per due giorni – 9 e 10 settembre – docenti, insegnanti, educatori si ritroveranno nell’Auditorium dell’Opera della Provvidenza Sant’Antonio di Sarmeola di Rubano (Pd) attorno al tema Tu chiamale emozioni. Tra mente e cuore.
Molte le domande sul tavolo: l’intelligenza è anche emotiva? Le emozioni hanno comunque una loro logica? Quanto queste forze contribuiscono a definire le nostre scelte lavorative e affettive insieme alla razionalità? E il mondo emotivo dei nostri ragazzi si esprime sempre allo stesso modo?
Il convegno si aprirà venerdì 9 settembre, alle ore 9, con l’introduzione di fra Fabio Scarsato, direttore del Messaggero Sant’Antonio, e con i saluti della autorità presenti, tra cui il direttore dell’Ufficio scolastico territoriale di Padova e Rovigo, Andrea Bergamo; il responsabile del Servizio nazionale CEI per l’IRC, don Daniele Saottini, e il vicario generale della Diocesi, monsignor Paolo Doni.
Ad aprire i lavori sarà poi la teologa Cristina Simonelli (Coordinamento Teologhe Italiane), che ragionerà sulla teologia “emozionale”, a seguire lo psichiatra e psicoterapeuta dell’adolescenza Gustavo Pietropolli Charmet, che si soffermerà sul tema quanto mai attuale del linguaggio delle emozioni nei ragazzi. Nel pomeriggio sarà Duccio Demetrio, della Libera Università dell’Autobiografia e Accademia del Silenzio, a suggerire come raccontare e scrivere le emozioni della propria vita, mentre Daniele Novara del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti affronterà il tema delle emozioni in conflitto.
Il pomeriggio si concluderà con l’intervento del vescovo di Padova, monsignor Claudio Cipolla. In serata i convegnisti potranno partecipare alla visita guidata al Battistero e alla Cattedrale di Padova.
Le emozioni in una lettura creativa e artistica saranno a tema della mattinata di sabato 10 settembre, inizio ore 9, con la proposta di un laboratorio cinematografico curato da Katia Malatesta e Simone Semprini del Religion Today Film Festival, mentre l’artista, ballerina e formatrice Simona Atzori sarà la protagonista della seconda parte della mattinata condotta da don Lorenzo Celi, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola della Diocesi di Padova.
Al termine di questa mattinata ci sarà spazio anche per premiare i tre vincitori del concorso cinematografico “Che ora è?” indetto nei mesi scorsi dagli Uffici Scuola delle Diocesi del Veneto. Il concorso proponeva agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di realizzare una sceneggiatura per un video-spot in cui dai ragazzi stessi emergessero motivazioni e interesse per scegliere l’ora di religione. Una quindicina i lavori pervenuti, tra cui sono risultati vincitori: 1° classificato la classe 4 AL del liceo Tito Lucrezio Caro di Cittadella (300 euro di buoni acquisto a MediaWord); 2° classificato la classe 3BL del liceo Tito Lucrezio Caro di Cittadella (200 euro di buoni acquisto a MediaWord) e 3° classificato la classe 2L dell’Istituto tecnico industriale Marconi (100 euro di buoni acquisto a MediaWord).
In occasione della premiazione, prevista intorno alle ore 12.30 di sabato 10 settembre, verrà anche proiettato il video realizzato dal primo classificato, che sarà utilizzato come materiale di promozione dell’ora di religione.
Ma la creatività dei ragazzi e dei giovani sarà presente al convegno Tu chiamale emozioni anche con l’esposizione di una quindicina di disegni su carta e tecnica mista degli alunni del biennio del Liceo Artistico Modigliani di Padova, dedicati alle scene evangeliche e da alcuni pannelli realizzati dalla scuola primaria Santa Rita dell’VIII ICS di Padova nell’ambito del progetto “Giotto a scuola”.
Il convegno ha il patrocinato di: MIUR - Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Facoltà Teologica del Triveneto, Istituto Superiore di Scienze Religiose – Padova, FIDAE Veneto, FISM Veneto, Fondazione “G. Bortignon” per l’educazione e la scuola, Fondazione “Lanza”; è sponsorizzato da Venturato Giancarlo e Co, Mediagraf Spa, Fism provinciale di Padova.
CONTATTI PER LA STAMPA
Ufficio stampa Messaggero di Sant’Antonio Editrice
Alessandra Sgarbossa
Via Orto Botanico 11, 35123 PADOVA
Tel. 049-8225926 – Mob. 380-2038621
ufficiostampa@santantonio.org
Ufficio Stampa Diocesi di Padova
Sara Melchiori
via Vescovado 29, 35141 PADOVA
tel. 049-8771757
ufficiostampa@diocesipadova.it
Allegati disponibili
-
cs_convegno_emozioni_7.09.2016.doc
174592 Kb -
1_simonelli.jpg
580696 Kb -
2_charmet.jpg
1597034 Kb -
3_demetrio.jpg
918814 Kb -
4_novara.jpg
536055 Kb -
5_malatesta_religion_today.jpg
251721 Kb -
6_atzori-foto-di-paolo-genovesi.jpg
36112 Kb -
1_simonelli_per_una_teologia_emozionante.doc
54272 Kb -
2_pietropolli_charmet_linguaggio_emozioni_nei_ragazzi.doc
53760 Kb -
3_demetrio_raccontare_e_scrivere_le_proprie_emozioni.doc
51712 Kb -
4_novara_le_emozioni_in_conflitto.doc
53248 Kb -
5_malatesta-religion_today_laboratorio_cinematografico.doc
53248 Kb -
6_atzori_artista.doc
57856 Kb