EMP | ComunicatoStampa
Guido Sgardoli, pluripremiato autore per ragazzi, firma per le Edizioni Messaggero Padova "Una tartaruga da salvare"
È il viaggio incredibile tra integrazione e redenzione di Sung, il “bambino che puzza di pollo fritto”, e di Polly, la sua tartaruga gigante con gli occhiali che vive nella vasca da bagno. Le illustrazioni sono di Michela Zalunardo
Si intitola Una tartaruga da salvare il nuovo libro del pluripremiato scrittore per ragazzi Guido Sgardoli pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova (EMP). Rocambolesca storia illustrata per adolescenti che farà scoprire come la salvezza sia un luogo dentro di noi, spesso incredibilmente lontano da raggiungere.
Sung è un ragazzino orientale che vive in Italia, Polly la sua migliore amica, una tartaruga gigante. Sung per tutti, maestra e compagni compresi, è il “bambino che puzza di pollo fritto”. Polly, oltre a essere una tartaruga alta un metro e mezzo, porta gli occhiali e vive stabilmente nella vasca da bagno a casa di Sung. Due amici improbabili quanto affiatati, che insieme compiranno un viaggio quasi impossibile, attraverso l’oceano Atlantico e poi a zonzo per il Sudamerica, dalle Ande alle spiagge del Pacifico. A complicare la loro fuga da un mondo che non accetta le loro diversità sarà un agente speciale un po’ folle, E.C.B., un tipo aggressivo, autoritario, maleducato, ma soprattutto un tipo che detesta i bambini e gli animali.
Dopo l’esordio nel 2004, Sgardoli ha pubblicato con i più importanti editori italiani oltre cento titoli di narrativa per bambini, ragazzi e adolescenti. I suoi libri sono tradotti in quindici paesi e opzionati da cinema e televisione. Molti i riconoscimenti letterari che gli sono stati attribuiti, tra questi il Premio Andersen 2018 (categoria Oltre i 15 anni) per L'isola del muto (ed. San Paolo) e Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 (Categoria 11+) per The Stone - La settima pietra (Piemme).
GLI AUTORI
Guido SGARDOLI (San Donà di Piave, VE - 1965) vive e lavora a Treviso. È laureato in medicina veterinaria, appassionato di disegno, animazione e scrittura. Dopo il felice esordio come scrittore con il romanzo George W. Blatt. Amministratore condominiale (2004), ha pubblicato testi di narrativa per bambini, ragazzi e adolescenti con i più importanti editori italiani, vincendo numerosi premi letterari per la categoria ragazzi. Molte le traduzioni all’estero (Francia, Spagna, Portogallo, Cina, Turchia, Giappone) e alcune riduzioni teatrali.
Michela ZALUNARDO (aka M.ela) è un’illustratrice freelance che vive e lavora in Italia. Si laurea in nuove tecnologie per l’arte, presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, e successivamente frequenta l’indirizzo di illustrazione alla Scuola Internazionale Comics di Padova. M.ela è lo pseudonimo che l’accompagna, il suo nascondiglio e mondo immaginario. Il suo intento è offrire uno sguardo delicato, leggero, ironico: una ricerca che la mette continuamente in gioco.
DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Una tartaruga da salvare
Autore: Guido Sgardoli
Illustratore: Michela Zalunardo
Argomento: Attualità
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: Libro, PDF, ePub
Dimensioni: 14,0 x 21,0
Pagine: 304
Pubblicazione: 05/2022
Numero edizione 1
ISBN 9788825053982 (libro)