
EMP | ComunicatoStampa
Le parole di Gesù in Croce (ed. EMP), la nuova edizione interamente riveduta e aggiornata sarà presentata il 22 marzo a Padova
L’evento sabato 22 marzo alle 16.45 all’Istituto Teologico S. Antonio Dottore. Con l’autore, padre Daniele La Pera, dialogano padre Luciano Bertazzo, preside Istituto Teologico S. Antonio Dottore, e Alberto Vela, responsabile Edizioni Messaggero Padova
La nuova edizione interamente riveduta e aggiornata dell’opera di Angelico Poppi (1928-2017), Le parole di Gesù in Croce, curata da padre Daniele La Pera, francescano conventuale, sarà presentata sabato 22 marzo a Padova. Il volume, edito per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova, esplora le ultime parole di Gesù nel loro contesto letterario e ne evidenzia il particolare orientamento teologico sviluppato da ogni evangelista. Se infatti le ultime parole di un uomo sono sempre importanti e tendono a essere ricordate, si può, a maggior ragione, immaginare quanto importanti siano le parole del Cristo morente tramandate dagli evangelisti.
Completamente rinnovata e aggiornata, l’opera di Poppi rilegge tali parole, collocandole nel loro contesto letterario ed evidenziando il particolare orientamento teologico che ogni evangelista ha sviluppato nel proprio racconto, anche riportando con diversità nel proprio racconto le ultime parole di Gesù nel dramma sconvolgente della croce.
Il libro sarà presentato sabato 22 marzo alle 16.45 a Padova, all’Istituto Teologico S. Antonio Dottore di via S. Massimo n. 25, dall’autore padre Daniele La Pera, in dialogo con padre Luciano Bertazzo, preside Istituto Teologico S. Antonio Dottore, e Alberto Vela, responsabile Edizioni Messaggero Padova e docente di Sacra Scrittura.
GLI AUTORI
Angelico POPPI (1928-2017), frate minore conventuale, compiuti gli studi al Pontificio Istituto Biblico di Roma e allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, è stato docente di Esegesi del Nuovo Testamento a Padova alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Gli studi sulla sinossi dei Vangeli e le numerose edizioni al riguardo, hanno fatto sì che si distinguesse nel panorama degli studi biblici. Tra le sue ultime pubblicazioni: Sinossi e commento esegetico-spirituale dei quattro vangeli (EMP 2019); (a cura) Vangelo e Atti degli Apostoli (EMP 2009).
Daniele LA PERA, frate minore conventuale, ha conseguito la Licenza in Teologia nell’indirizzo di Studi biblici e successivamente il Dottorato, alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Attualmente è docente alla Facoltà Teologica del Triveneto e all’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore di Padova nel quale è anche rettore della Scuola di Formazione Teologica. Di recente pubblicazione: I passi della Sposa (Cittadella 2021) e, per le Edizioni Messaggero, Nei tuoi panni. Significati del guardaroba biblico (2024).
DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Le parole di Gesù in Croce
Autori: Daniele La Pera, Angelico Poppi
Argomenti: Bibbia
Temi: Quaresima e Pasqua
Collana: Bibbia per te, 53
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: libro, Pdf, ePub
Dimensioni libro: 12,0 x 21,0
Pagine: 216
Pubblicazione: 02/2025
Numero edizione: 2
ISBN: 9788825059236
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore con estratto libro e booktrailer dell’autore

EMP | ComunicatoStampa
Quaresima 2025, le novità delle Edizioni Messaggero Padova
Le ultime pubblicazioni della casa editrice padovana con abstract e copertine
Gentili colleghi e colleghe,
di seguito le novità delle Edizioni Messaggero Padova per la Quaresima 2025.
Per ogni libro sono disponibili abstract, se previsti, e copertina dall'area download "Allegati disponibili" (in calce al comunicato). Sul sito dell'editore, la scheda libro contiene, a seconda dei casi, anche il booktrailer.
Per richieste di libri per recensione e per interviste agli autori e alle autrici potete scrivere a ufficiostampa@santantantonio.org.
Buona lettura!
LE PAROLE DI GESÙ IN CROCE
Nuova edizione interamente riveduta e aggiornata
di Angelico Poppi – Daniele La Pera
La nuova edizione dell’opera di Angelico Poppi (1928-2017), curata da padre Daniele La Pera, esplora le ultime parole di Gesù nel loro contesto letterario e ne evidenzia il particolare orientamento teologico sviluppato da ogni evangelista. Se infatti le ultime parole di un uomo sono sempre importanti e tendono a essere ricordate, si può, a maggior ragione, immaginare quanto importanti siano le parole del Cristo morente tramandate dagli evangelisti. Completamente rinnovata e aggiornata, l’opera di Poppi rilegge tali parole, collocandole nel loro contesto letterario ed evidenziando il particolare orientamento teologico che ogni evangelista ha sviluppato nel proprio racconto, anche riportando con diversità nel proprio racconto le ultime parole di Gesù nel dramma sconvolgente della croce.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.
VERSO IL GOLGOTA
Via Crucis francescana
di Luca Maria De Felice
Questa particolare Via crucis francescana del frate minore cappuccino De Felice offre una serie di meditazioni tratte dalle Fonti Francescane, oltre a preghiere di intercessione rielaborate dalle varie Via Crucis del Venerdì Santo presiedute da Papa Francesco, dal suo insediamento nel soglio pontificio fino allo scorso anno. Appena festeggiati gli ottocento anni delle stimmate di san Francesco (1224-2024), dono per il mondo intero e per la Chiesa, il libro delle Edizioni Messaggero Padova offre un’esperienza spirituale che aiuta a vivere il mistero della Salvezza che ci attraversa.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.
VIA CRUCIS DELLA SPERANZA
di Maria Gloria Riva
Quella di suor Maria Gloria Riva è una Via crucis poetica e coinvolgente per dare speranza a chiunque, in qualsiasi situazione. Il fulcro del testo, pensato per chi vuole meditare individualmente o in comunità la Via crucis durante l'Anno Santo, è il tema della speranza che permea il Giubileo che stiamo vivendo. Abbandonandosi al Cristo, sofferenza e morte non sono più l’ultima parola sull’uomo; lo sono, invece, perdono e vita eterna. Perché chi vive con la certezza che in Gesù ogni uomo è legato alla misericordia divina, vive con la speranza nel cuore, per quanto drammatico possa essere il suo presente. L’autrice, delle Adoratrici Perpetue del SS. Sacramento, si occupa di educare lo sguardo alla Bellezza, è curatrice di alcune mostre e Ispettore onorario dei Beni Culturali per la Diocesi di San Marino Montefeltro-Rimini.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.
RISTAMPE
Tra le ristampe, da segnalare, sulle tematiche giubilari: Adesso, non domani di Marco Gallo, una breve ma accurata ricostruzione della vicenda biblica e storica dei giubilei e dei gesti tipici dell'anno giubilare – la penitenza, il pellegrinaggio, le indulgenze, la riconciliazione e Roma – che si interroga su che cosa tali gesti possano significare per l’uomo contemporaneo; e Pellegrini di speranza di Giorgio Ronzoni, un sussidio for dummies da mettere nello zaino prima di partire per il pellegrinaggio, una presentazione semplice e concisa del significato esistenziale e spirituale dei tre elementi distintivi del Giubileo (indulgenza, pellegrinaggio, Porta Santa), per chiunque, da solo o in comunità, voglia comprendere e vivere appieno il giubileo.
Due, infine, le ristampe dei libri di Oliviero Svanera: Si quaeris amare. Tredici meditazioni per single, coppie e cercatori d'amore, che nel titolo evoca la nota preghiera Si quaeris miracula (Se cerchi i miracoli), recitata secondo la pietà popolare soprattutto per ritrovare le cose perdute, tra cui anche l’Amore, la cui mancanza è il vero vulnus dell’uomo moderno; e Tu sei amore. Una prospettiva francescana sulla coppia, un libro che parla dell’amore, in particolare di quello tra l’uomo e la donna, che è l’archetipo di ogni altro amore umano, partendo dalla prospettiva antropologica e biblica, tenta di analizzare l’amore dall’angolazione specifica della spiritualità francescana.