EMP | ComunicatoStampa

Le novità delle Edizioni Messaggero Padova dell’estate 2022 dedicate all’autoformazione e alla riflessione

Le ultime pubblicazioni della casa editrice padovana con le schede libro complete

13 Luglio 2022| di Ufficio stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Gentili colleghi,

di seguito i principali titoli delle novità delle Edizioni Messaggero Padova dell’estate dedicate a temi dell’autoformazione e della riflessione.
Per ogni libro, potete consultare la scheda completa sul sito dell’editore che, a seconda dei casi, contiene anche abstract e booktrailer dell’autore.
Per richieste di libri per recensione e per interviste agli autori e alle autrici potete scrivere a ufficiostampa@santantantonio.org.

Buona lettura!

 

DI FRONTE ALLA MORTE IMPARA LA VITA
Per un'etica della speranza
di Simone Olianti

Come si fa a campare meglio? Come si fa a vivere bene, nonostante le inevitabili contraddizioni e fragilità che abitano l’esistenza? Questo piacevole saggio propone un cammino di consapevolezza per condurre il lettore a vivere meglio la propria vita gestendo anche la paura della propria morte. Simone Olianti, psicologo, life coach e docente di etica e psicologia della religione alla Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione “San Giovanni Bosco”, spiega che, pur non essendoci “cura” per la nostra mortalità, arrivare a comprendere nel profondo che la vita e la morte sono due aspetti inseparabili è il culmine della saggezza. Un percorso che genera un cambiamento nella percezione della morte, che permette di vivere pienamente la vita e di considerarla come un passaggio inevitabile, ma luminoso. Perché diventare consapevoli della propria mortalità è un esercizio indispensabile per imparare davvero a vivere e a godersi il viaggio meraviglioso della vita: di fronte alla morte, impara, dunque, la vita.
La prefazione al volume è di Guido Miccinesi, che ha una formazione ampia che spazia dalla psichiatria e psicoterapia alla bioetica, alla epidemiologia, alla teologia.
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/simone-olianti/di-fronte-alla-morte-impara-la-vita-9788825054118-14108.html

 

IL CUORE FERITO
La separazione affettiva come forma di lutto
di Annagiulia Ghinassi

Amore e morte sono da sempre intrecciati nell’immaginario, nel mondo della letteratura, dei simboli e della spiritualità. L’autrice, coniugando con chiarezza e semplicità di linguaggio le proprie competenze psicologiche e tanatologiche, esplora il tema della separazione affettiva in prospettiva di un’apertura alla vita. Due le domande da cui parte l’indagine di Ghinassi: perché la ferita d’amore è equiparabile a un lutto? Questa esperienza dolorosa e oscura ha una valenza solo negativa? La perdita d’amore, in cui si sperimenta la morte dell’amore senza la morte fisica dell’amato, si configura come un vero e proprio lutto da elaborare, una sorta di terremoto che scuote l’identità stessa della persona. Il libro fa parte della collana “Smart books Tutto è vita” diretta da Guidalberto Bormolini, che ne ha scritto anche la prefazione. La collana raccoglie testi divulgativi scritti da professionisti nella cura della persona, con particolare attenzione alla dimensione umana, esistenziale e spirituale. Utili a chi si occupa di qualunque forma di crisi, di disagio o difficoltà e a chi lo vive.
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/anna-giulia-ghinassi/il-cuore-ferito-9788825047257-14101.html

 

ANDARE A TEMPO
La musica e la vita
di Maria Teresa Palermo

Maria Teresa Palermo, flautista e docente di musicoterapia in vari corsi e master di conservatorio, per vent’anni nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, è specializzata nella musicoterapia recettiva e segue progetti in vari ospedali e hospice. Dalla sua esperienza nasce l’agile libretto Andare a tempo, della collana “Smart books Tutto è vita”, che analizza le e potenzialità di interazione tra musica e vita personale.
Il libro raccoglie riflessioni per aiutare il lettore ad «andare a tempo», a percepire il proprio senso interno del tempo e a organizzarsi armonicamente, soprattutto quando si devono affrontare cambiamenti e sincronizzarsi con gli altri.
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/maria-teresa-palermo/andare-a-tempo-9788825046595-14106.html

 

CON-PASSO SICURO
Formarsi alla vita relazionale e spirituale
di Raffaela Barbon

Come il “com-passo” permette di tracciare un segno preciso se la punta rimane fissa al centro, così questo libro indica una serie di percorsi che conducono la persona a una autentica centratura. In questo modo ogni processo formativo può essere centrato nella realtà più vera e profonda della persona e tracciare “con-passo” sicuro sentieri di crescita e trasformazione.
Il testo, infatti, nasce “sul campo” dall’esperienza formativa dell’autrice con l’intento di offrire itinerari di carattere psicologico-spirituale a coloro che, a vario titolo e in vari contesti, hanno compiti di formazione e accompagnamento della persona. Il libro propone una progressiva guarigione da ogni forma di schizofrenia, di separazione tra la testa e le emozioni, tra la materia e lo spirito, tra il corpo e l’anima. La ricca esperienza dell’autrice aiuta a integrare i saperi psicologici con aspetti di ricerca spirituale: è questa l’originalità del testo pervaso di concretezza e di semplicità.
Il volume propone schede, esercizi e tecniche di formazione. Ha la prefazione di Antonio Ramina e le postfazioni di Enzo Biemmi e Rinaldo Paganelli.
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/raffaela-barbon/con-passo-sicuro-9788825053616-14123.html

 

MALE
di Andrea Toniolo

Un breve saggio della collana “Parole allo specchio” indaga il perché esiste il male, qual è la sua origine e perché è bene conoscerne fino in fondo l’essenza. A scriverlo Andrea Toniolo, presbitero della diocesi di Padova, docente ordinario di teologia fondamentale e pastorale alla Facoltà Teologica del Triveneto, di cui è preside. Il male urta e travolge con una infinità di domande. Ed è bene ascoltarle fino in fondo, senza sconti, senza soluzioni affrettate. Esistono diversi significati del male: il male fisico (o psichico), ovvero il dolore, il patire del corpo o dell’anima in tutte le sue sfumature; il male morale, cioè l’azione cattiva, la malvagità, che è fonte di sofferenza; il male dell’essere, ovvero la condizione di caducità, di fragilità che avvolge l’uomo e la natura stessa. Il male chiama inevitabilmente in causa Dio. Le emozioni e le azioni, i mali patiti e commessi dischiudono o infrangono gli orizzonti di senso: pathos, ethos, logos costituiscono i fili con cui è tessuto il discorso sul male.
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/andrea-toniolo/male-9788825053302-14120.html

 

LE ATTITUDINE CHE CREANO RICCHEZZA E POVERTÀ
Economia e Grafologia
di Claudio Dainese, Lidia Fogarolo              

Come si crea la ricchezza? A chiederselo gli autori Claudio Dainese e Lidia Fogarolo nel nuovo volume della collana Grafologia & Psicologia in cui indagano, nella concretezza, le qualità mentali e imprenditoriali di alcuni celebri ricchi tramite l’analisi grafologica. Il volume è diviso in due parti. La prima è dedicata agli economisti che hanno messo a fuoco non solo le leggi della prosperità, ma anche le criticità che producono povertà: Adam Smith, Thomas R. Malthus, Karl Marx, Herbert Spencer, John M. Keynes, Milton Friedman, Joseph Schumpeter, Joseph Stiglitz, Paul Krugman, Amartya Sen. La seconda è dedicata a imprenditori del calibro di Alfred Nobel, John D. Rockfeller, Giovanni Agnelli, Alessandro Rossi (Lanerossi), Adriano Olivetti, Ingvar Kamprad (Ikea), Sam Walton (Walmart), Jeff Bezos (Amazon), Steve Jobs (Apple), Bill Gates (Microsoft); a banchieri come Amedeo Giannini (Bank of America) e Muhammad Yunus; a CEO come Jack Welch (General Electric) e Sergio Marchionne (Fiat); a investitori tipo Benjamin Graham e Warren Buffett; e a speculatori come George Soros.
Gli autori hanno saputo rendere l’intreccio tra la storia del pensiero economico e le sue applicazioni pratiche avvincente come e più di un romanzo, anche per coloro che non si intendono di economia, ma che ne subiscono quotidianamente le ricadute nelle loro vite personali.
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/claudio-dainese-lidia-fogarolo/le-attitudini-che-creano-ricchezza-e-poverta-9788825054149-14124.html

 

 

 


Allegati disponibili


  • 38_cs_202207013_emp_novita_editoriali_estate_2022_2_autoformazione.doc
    65024 Kb


  • 9788825054118_di_fronte_alla_morte_impara_la_vita.jpg
    184661 Kb


  • di_fronte_alla_morte_impara_la_vita_abstract.pdf
    733668 Kb


  • 9788825047257_il_cuore_ferito.jpg
    155146 Kb


  • il_cuore_ferito_abstract.pdf
    786172 Kb


  • 9788825046595_andare_a_tempo.jpg
    132028 Kb


  • andare_a_tempo_abstract.pdf
    774901 Kb


  • 9788825053616_con_passo_sicuro.jpg
    233965 Kb


  • con-passo_sicuro_abstract.pdf
    1548240 Kb


  • 9788825053302_male.jpg
    76027 Kb


  • male_abstract.pdf
    213262 Kb


  • 9788825054149_le_attitudini.jpg
    451598 Kb


  • attitudini_abstract_compressed.pdf
    1745136 Kb