EMP | ComunicatoStampa

Le novità delle Edizioni Messaggero Padova di aprile

Le ultime pubblicazioni della casa editrice padovana con le schede libro complete

20 Aprile 2023| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Gentili colleghi,

di seguito le novità di questo mese delle Edizioni Messaggero Padova.

Per ogni libro, potete consultare la scheda completa sul sito dell’editore che, a seconda dei casi, contiene anche abstract e booktrailer dell’autore.
Per richieste di libri per recensione e per interviste agli autori e alle autrici potete scrivere a ufficiostampa@santantantonio.org.

Buona lettura!

 

VIAGGIO NEL CIELO DELL’ANIMA CON TERESA D’AVILA
L'immaginazione che orienta alla vera preghiera

di Roberto Tavelli

Attraverso il vissuto di santa Teresa d’Avila, prima donna proclamata Dottore della Chiesa, l’autore, noto ricercatore in ambito antropologico e fenomenologico con particolare attenzione allo studio del linguaggio immaginale e simbolico, propone la via per raggiungere la profonda e integrale verità su noi stessi, di cui solitamente siamo ignari. La più grande mistica spagnola di tutti i tempi ci svela così le reali «profondità» in cui una persona entra in dialogo con il Creatore, al pari di un sincero dialogo fra «due amici» o fra «due amanti». L’esercizio della preghiera non apparirà più quindi come un’espressione poetica o creativa, bensì nella sua essenza più intima: la relazione dell’essere umano con Dio nel «centro» dell’anima.
Roberto Tavelli, teologo bresciano, si dedica da decenni allo studio della spiritualità e della storia delle religioni, in particolare dell’esoterismo occidentale. La prefazione è di Cristiana Freni, docente di filosofia del linguaggio, estetica e letteratura contemporanea all’Università Pontificia Salesiana.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

PAROLA DI DIO E DISCERNIMENTO COMUNITARIO
Sinodalità e alleanze

di Filomena Rizzo, Paolo Scarafoni 

Il libro della collana di EMP “Studi religiosi” nasce dall’esperienza pionieristica di ricerca e insegnamento teologico messo in atto dai due autori, entrambi con un trascorso di missione – Paolo Scarafoni, parroco e professore, e Filomena Rizzo, docente, moglie, mamma – per promuovere l’accoglienza nella Chiesa della profezia del Concilio Vaticano II. Parola di Dio e discernimento comunitario è una proposta creativa e audace per riscoprire una “sinodalità dal basso” capace di utilizzare e potenziare la forza di evangelizzazione della pietà popolare partendo dal vissuto concreto e dalla storia propria di ogni singola comunità. Una delle più importanti priorità del cammino sinodale, ovvero riportare la Parola di Dio al centro dell’esperienza quotidiana del suo popolo, è il fulcro della loro concreta proposta antropologica e teologica per la pastorale di questo nostro tempo così complesso. A introdurre il volume padre Giulio Albanese.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

GABRIELE PIETRO AMORTH
Demologia e mistica nel celebre esorcista paolino

di Marcello Lanza

Quello di Lanza è uno studio sulla figura e sul pensiero del celebre esorcista a partire dalla sua cultura teologica, pastorale e spirituale. Apprezzato da molti per le sue qualità spirituali e umane, padre Amorth, nella sua riflessione demonologica, viveva l’esorcismo come autentica esperienza di Dio. Per lui la conoscenza del demoniaco era fondamentale sia per la comprensione della redenzione, sia per mettere in guardia il credente davanti all’influsso nefasto del nemico dell’umanità. Una lotta contro il diavolo, la sua, che portò avanti anche esercitando «l’apostolato dell’edizione» caratteristica dei paolini, che diffondono il Vangelo attraverso i mezzi di comunicazione. Dai suoi scritti emerge la vita mistica di un esorcista che ha dedicato gran parte della sua vita a lenire le sofferenze dei tribolati da Satana.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

PAPA FRANCESCO E IL TESORO DEGLI ANZIANI
Le radici e i sogni

di Antonio Bertazzo, Cosetta Derni

Quello di Antonio Bertazzo, frate minore conventuale esperto in accompagnamento umano e spirituale, e di Cosetta Derni, psicologa clinica e tanatologa esperta in sostegno a persone anziane ospiti in RSA, non è solo un libro, bensì un cammino per conoscere, riflettere, valorizzare il mistero della vita che nell’età matura dell’uomo sembra giungere a una nuova e unica manifestazione. Il volume infatti si propone come un percorso in 18 tappe, con riflessioni e meditazioni sull’essere anziani oggi. Ogni tappa prende spunto da una Catechesi di papa Francesco dedicata all’anzianità (febbraio-agosto 2022): il tema, lo sviluppo del contenuto, la riflessione biblica, i consigli, le esortazioni. I diciotto passi sono costruiti secondo uno schema semplice: alcune note sulla catechesi di papa Francesco, il richiamo al tema con una poesia o preghiera, una proposta tematica di rielaborazione personale, un focus su una parola “da non dimenticare”.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

UNA PASSEGGIATA NEL NUOVO TESTAMENTO
Tra Bibbia e psicologia

di Arianna Colli, Annamaria Corallo

È un invito piuttosto insolito quello proposto dal volume di Arianna Colli, psicologa e professional counselor, e Annamaria Corallo, teologa biblista: fare Una passeggiata nel Nuovo Testamento, la raccolta di libri che custodisce il racconto di fede nel Dio di Gesù Cristo. Dieci intensi capitoli che tracciano il percorso di questa originale passeggiata in compagnia dei grandi interrogativi del cuore umano, illuminati dalle parole del Nuovo Testamento in dialogo con la psicologia. Come raccontano le autrici: «I temi della psicologia umanistica, che considera l’essere umano nella sua totalità, nella sua unicità e nella sua complessità, incontrano quindi i libri del Nuovo Testamento e divengono invito a passeggiare lungo i loro sentieri. Durante queste passeggiate, potremo conoscere meglio la Bibbia, andando oltre la sua letteralità, per cogliere la potenzialità umanizzante delle sue pagine».
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.


Ristampe

Tra le ristampe, da segnalare due ormai best sellers delle Edizioni Messaggero Padova del monaco tanatologo Guidalberto Bormolini: Accompagnatori accompagnati, che propone un’approfondita riflessione nell’ambito dell’«umanizzazione delle cure», utile a chi si occupa di qualunque forma di crisi, di disagio o difficoltà, pensato in particolare come sussidio di formazione all’accompagnamento alla morte, e Ricordati che devi morire! , che affronta il tema del prepararsi alla morte nelle grandi tradizioni sapienziali, con la serenità e la leggerezza che caratterizza l’eclettico autore.

L'Infinito bambino di don Gabriele Pipinato, missionario fidei donum in Africa dal 1994 al 2013, è invece una raccolta di lettere scritte dal Kenya dall’allora giovane prete padovano durante gli anni di missione svolti all’interno dell’organizzazione Saint Martin, attiva a Nyahururu, sugli altopiani kenioti.

Nove mesi con Maria di Luìs Erlin, missionario clarettiano, filosofo e giornalista, è infine un’originale Novena per accompagnare il periodo di gestazione di Maria, che va dal 25 marzo, giorno dell’Annunciazione, fino al 25 dicembre, giorno della nascita di Gesù. Un diario quotidiano di umanità e semplicità disarmanti, corredato da riflessioni e riferimenti biblici.


Allegati disponibili


  • 21_cs_20230420_emp_novita_editoriali_aprile.docx
    174989 Kb


  • cop_viaggio_nellanima_con_teresa_d_avila.jpg
    526348 Kb


  • viaggio_nel_cielo_dell_anima_con_teresa_d_avila_web.pdf
    317949 Kb


  • cop_parola_di_dio_e_discernimento_comunitario.jpg
    283549 Kb


  • parola_di_dio_e_discernimento_comunitario_web.pdf
    194733 Kb


  • cop_gabriele_pietro_amorth.jpg
    291782 Kb


  • gabriele_pietro_amorth_web.pdf
    517767 Kb


  • cop_papa_francesco_e_il_tesoro_degli_anziani.jpg
    314953 Kb


  • papa_francesco_e_il_tesoro_degli_anziani_web.pdf
    364582 Kb


  • cop_una_passeggiata_nel_nuovo_testamento.jpg
    420233 Kb


  • una_passeggiata_nel_nuovo_testamento_web.pdf
    285074 Kb