EMP | ComunicatoStampa
Le novità delle Edizioni Messaggero Padova di gennaio 2023
Le ultime pubblicazioni della casa editrice padovana con le schede libro complete
Gentili colleghi,
di seguito le novità di gennaio delle Edizioni Messaggero Padova.
Per ogni libro, potete consultare la scheda completa sul sito dell’editore che, a seconda dei casi, contiene anche abstract e booktrailer dell’autore.
Per richieste di libri per recensione e per interviste agli autori e alle autrici potete scrivere a ufficiostampa@santantantonio.org.
Buona lettura!
BENEDETTO XVI
Nello splendore della verità
di Giuseppe Reguzzoni
È un libro breve, ma completo, per comprendere il pensiero, il magistero e la spiritualità di Benedetto XVI, il papa emerito recentemente scomparso, attraverso una breve biografia e un’antologia dei suoi scritti magisteriali più importanti. Il grande teologo, già perito conciliare nel Vaticano II, viene raccontato da Reguzzoni attraverso alcune linee essenziali del suo insegnamento, incluso quello legato alle sue clamorose dimissioni, a loro modo un atto di riforma della Chiesa.
«Ecclesia semper reformanda», la Chiesa ha sempre bisogno di essere riformata, suonava un antico detto, che nel percorso di Josef Ratzinger si è tradotto nell’esigenza di una costante purificazione e nell’idea della continuità: la tradizione non è il passato, ma il principio da cui muovere verso il rinnovamento.
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/autori-vari/benedetto-xvi-9788825050868-14440.html
SCEGLIERE LA GIOIA
Il discernimento come arte di vivere
di Simone Olianti
Un viaggio intenso alla scoperta delle straordinarie e, spesso sconosciute, ricchezze della tradizione spirituale cristiana, nella consapevolezza che il discernimento orienta alla conoscenza di sé e alla libertà interiore di scegliere la gioia. Simone Olianti, psicologo, life coach e docente di etica e psicologia della religione, ci insegna a comprendere che la vita non è quello che ci accade, ma è quello che scegliamo di fare di fronte a quel che ci accade. Nella prima parte l’autore tratta della libertà dell’uomo di fronte alle scelte inevitabili, per poi affrontare il tema del discernimento spirituale nella tradizione cristiana, dai Padri del deserto ai grandi autori spirituali del primo millennio, fino a sant’Ignazio di Loyola.
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/simone-olianti/scegliere-la-gioia-9788825055603-14438.html
LEGGERE CON SAPIENZA LA BIBBIA
Un percorso di consapevolezza
di Andrea Albertin (a cura)
Il volume di EMP, in coedizione con la Facoltà Teologica del Triveneto, della collana Sophia/Praxis, offre una valida proposta per accostarsi alla lettura della Bibbia con l’ausilio delle scienze bibliche e la giusta dose di “sapienza”. Cinque esperti biblisti, attraverso i propri studi, propongono un percorso al servizio di ogni persona che desidera accostarsi con frutto alle pagine bibliche. L’intento degli autori e del curatore è di ovviare a possibili errori di interpretazione e strumentalizzazioni del testo sacro per antonomasia. Il problema non sta, ovviamente, nella Bibbia, ma in coloro che la leggono, negli strumenti che utilizzano, negli atteggiamenti che li muovono, negli scopi che si prefiggono. Sapienza, cambiamento di mentalità e personalizzazione sono tre ingredienti fondamentali per lasciarsi trasformare dalla Sacra Scrittura, per lasciarsi servire da essa, ed evitare di servirsene “a proprio uso e consumo”. Con prefazione del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla.
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/autori-vari/leggere-con-sapienza-la-bibbia-9788825055672-14437.html
LA BELLEZZA DEL LIMITE
di Antonio Busato
Il libro, scritto nel corso del 2015 e riscoperto nel 2022 all’alba del giorno del funerale del suo autore, è un viaggio nella profondità del vivere percorrendo il diario di un medico che sperimenta su di sé un tumore. Il filo conduttore è il rapporto con il limite: vissuto nell’improvvisa morte del padre, nei quasi 30 anni di professione medica e nei drammatici mesi della malattia imprevista e imprevedibile. La consapevolezza di essere limitati è per l’autore la condizione essenziale per dare senso e profondità al tempo e alle cose che si vivono, per potersi immergere in ciò che è essenziale e autentico. Antonio, scrive il card. Matteo Maria Zuppi nella Prefazione, «superava il limite con l’amore, l’unica maniera per cui l’altro non è un oggetto senza significato, un fastidio, un problema».
Il padovano Antonio Busato (1967-2022), già dirigente medico al Pronto soccorso dell'ospedale di Chioggia, dal 2000 si trasferisce volontariamente all’Opera della Divina Provvidenza di Rubano (PD), struttura residenziale che accoglie persone con gravi disabilità, per «essere al servizio di chi è ritenuto essere ultimo». Lì lavorerà fino al 21 marzo 2022, quando gli viene diagnosticata la malattia che ne causa la morte nell’ottobre dello stesso anno.
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/antonio-busato/la-bellezza-del-limite-9788825056815-14428.html
SONO STATO STRANIERO
Suggestioni bibliche
di Matteo Crimella
Cosa significa essere straniero? Un tema di scottante attualità, ricco e complesso, che l’autore, presbitero della Chiesa Ambrosiana e docente di esegesi del Nuovo Testamento alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, sviscera dopo l’analisi di alcuni passi dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Il credente nella Bibbia è sempre uno straniero. Abramo viene da un’altra terra e Dio gli chiede di diventare un pellegrino; anche il popolo che da lui discende continuerà a essere un popolo di stranieri: prima nella vicenda dei patriarchi, poi emigrando in Egitto, nuovamente durante l’esilio in Babilonia. Gesù si dedica anzitutto al popolo ebraico e solo a un certo punto va verso gli stranieri – i gentili – offrendo loro il pane della salvezza. Cosa significa tutto questo per noi cristiani di oggi?
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/matteo-crimella/sono-stato-straniero-9788825054460-14427.html
GESÙ VOLTO DI DIO
di Ludwig Monti
Quello di Monti, è un libro semplice e breve sulla figura del Cristo, una sorta di introduzione per principianti, un lavoro non scontato e di grande responsabilità, che sintetizza, in poco meno di 200 pagine, trent’anni di meditazioni, letture, docenze che l’autore, biblista ed editor, già monaco di Bose, ha tenuto sulla straordinaria figura dell’uomo di Nazaret. Il volume inaugura la nuova collana EMP “Mantenere la Parola”, diretta da Giuliano Zanchi, che si prefigge di pubblicare agevoli volumi su temi cristiani fondamentali aggiornati alla condizione dell’uomo contemporaneo. In altre parole, una sintesi del cristianesimo per il nostro tempo in un linguaggio accessibile a tutti coloro che sentono il bisogno di una sapienza capace di nutrire la fede e i pensieri.
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/ludwig-monti/gesu-volto-di-dio-9788825054576-14439.html
Ristampe
Tre le ristampe, da segnalare, questo mese.
Il recente volume Gesù, il figlio del falegname di don Renato De Zan, biblista e liturgista. Il libro introduce in maniera rigorosa e semplice al tema del Gesù storico, un tema trattato spesso da dilettanti e in modo sensazionalistico, per avvicinare in modo serio e divulgativo le persone interessate, credenti e non. Scheda libro con estratto e book-trailer dell’autore: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/renato-de-zan/gesu-il-figlio-del-falegname-9788825054958-14308.html
Male di mons. Andrea Toniolo, preside della Facoltà teologica del Triveneto, che esplora i diversi significati del male per ritrovarvi un orizzonte di senso tra pathos, ethos, logos. Il breve saggio della collana “Parole allo specchio” indaga il perché esiste il male, qual è la sua origine e perché è bene conoscerne fino in fondo l’essenza. Il male urta e travolge con una infinità di domande che è bene ascoltare. Scheda libro con book-trailer dell’autore: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/andrea-toniolo/male-9788825053302-14120.html.
Infine, il volume Grafologia e psichiatria di Lidia Fogarolo, indaga i segni grafologici indicatori di uno stato di sofferenza psichica (es. psicosi, disturbo bipolare, depressione e dipendenze). L’analisi della scrittura permette di aggirare le difficoltà collegate alla comunicazione verbale del disagio perché attinge a forme di interpretazione di tipo analogico del linguaggio grafico. Tra la documentazione, anche scritti di personaggi famosi che hanno manifestato nella loro vita questo tipo di disturbi, come John Nash, Vivien Leigh, Syd Barrett, Elvis Presley, Virginia Woolf, Arturo Toscanini, Ernest Hemingway, Truman Capote. Scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/lidia-fogarolo/grafologia-e-psichiatria-9788825046168-646.html
Allegati disponibili
-
06_cs_20230131_emp_novita_editoriali_gennaio_riv_v_s.docx
174966 Kb -
9788825050868_benedetto_xvi.jpg
155591 Kb -
benedetto_xvi_web.pdf
694492 Kb -
9788825055603_scegliere_la_gioia.jpg
170702 Kb -
scegliere_la_gioia_abstract_ufficio_stampa.pdf
515253 Kb -
9788825055672_leggere_con_sapienza_la_bibbia.jpg
191235 Kb -
leggere_con_sapienza_la_bibbia_web.pdf
344216 Kb -
9788825056815_la_bellezza_del_limite.jpg
240147 Kb -
la_bellezza_del_limite_web.pdf
778801 Kb -
9788825054460_sono_stato_straniero.jpg
130575 Kb -
straniero_estratto.pdf
293194 Kb -
9788825054576_gesu_volto_di_dio.jpg
791540 Kb -
gesu_volto_di_dio_estratto.pdf
330113 Kb