11 Dicembre 2025| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Gentili colleghi e colleghe,

di seguito le novità delle Edizioni Messaggero Padova di questo mese.

Per ogni libro sono disponibili abstract e copertina dall'area download "Allegati disponibili" (in calce al comunicato). Sul sito dell'editore, la scheda libro contiene, a seconda dei casi, anche il booktrailer.

Per richieste di libri per recensione e per interviste agli autori e alle autrici potete scrivere a ufficiostampa@santantantonio.org.

Buona lettura!

 

FRANCESCO E IL CANTICO DELLE CREATURE
La forza dello spirito nella debolezza del corpo
di Zdzisław Józef Kijas
Perché, di fronte alla malattia, alla cecità incalzante e al corpo ormai stremato, Francesco non si lascia abbattere dalla sofferenza? Come arriva a concepire il Cantico delle Creature, una delle poesie più luminose e potenti mai composte per celebrare la bellezza del Creato e la presenza di Dio? Ricco di spunti storici e riflessioni francescane, l’autore conduce alla scoperta di come san Francesco abbia saputo attingere, nonostante la debolezza del suo fisico, alla fonte inesauribile di luce e speranza e produrre il Cantico delle Creature. Francescano conventuale, Kijas porta i lettori a compiere un viaggio nell’anima del Poverello di Dio, ma il suo libro non parla solo del santo: il suo è un invito in chiave esistenziale a credere che anche nelle nostre prove più dure possa nascere qualcosa di straordinario. L’introduzione è di Carlos Alberto Trovarelli, ministro generale dei Frati minori conventuali.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore con estratto del libro.

 

IL MATRIMONIO
Un’avventura per cuori impavidi
di Simone Olianti      
Tra i più amati dai lettori, l’autore psicologo e life coach, propone un vero vademecum per coloro che, sposandosi, sognano un matrimonio felice. Olianti testimonia con competenza la sua fiducia nella scelta matrimoniale e nella possibilità di essere felici insieme, riscegliendosi di stagione in stagione e superando eventuali momenti critici. Muovendo dall’identità sessuata, uomo-donna, testimoniata dalla Bibbia, fondamento ineludibile di ogni matrimonio, il libro passa in rassegna le maggiori problematiche da affrontare per un matrimonio riuscito: la scelta di sposarsi, il passaggio dall’innamoramento all’amore, il corteggiamento e l’intimità sessuale degli sposi, il dono dei figli, la necessità di coltivare l’amore, la comunicazione, la sana gestione della conflittualità coniugale, la sacramentalità del matrimonio.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

IL VOLTO DI FRANCESCO
Un percorso tra storia e arte
a cura di Luciano Bertazzo
Postfazione di Davide Rondoni

Per i tipi delle Editrici Francescane, del cui consorzio fa parte anche EMP, padre Luciano Bertazzo, in vista dell’ottavo centenario della morte di san Francesco (1226-2026), ha raccolto una serie di contributi realizzati da sei studiosi – di cui quattro donne – per raccontare vita e iconografia dell’Assisiate attraverso parole e immagini, sottolineandone l’attualità e l’universalità del messaggio. L’opera offre una nuova chiave di lettura del volto di san Francesco e della sua storia, per riscoprire un messaggio che, anche dopo otto secoli, continua a parlare al cuore dell’umanità. Il testo è arricchito da un apparato iconografico curato dalla storica dell’arte Rosa Giorgi: le immagini accompagnano il lettore alla scoperta del Francesco visto e immaginato, nelle diverse epoche, attraverso i suoi codici iconologici e la sua particolare sensibilità. Contributi di: Felice Accrocca, Marco Bartoli, Marzia Ceschia, Pietro Maranesi, Chiara Merculli, Katia Roncalli. Postfazione di Davide Rondoni.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore

 

RISTAMPE

Molte le ristampe da segnalare questo mese. A quattro mesi dalla pubblicazione è già in ristampa Francesco e Chiara. La gratitudine di un uomo e la rivoluzione di una donna di Luigi Maria Epicoco, un saggio divulgativo e mai superficiale che invita il lettore a un viaggio nel cuore di due figure che hanno saputo trovare la straordinarietà nella loro apparente normalità. Una visione esistenziale e contemporanea, che analizza la storia di Francesco, con la sua trasformazione della vita in gratitudine, e quella di Chiara, una donna rivoluzionaria nel pieno Medioevo, come modelli di libertà interiore ancora attuali.

Nuova ristampa anche per la “biografia teologica” di Pier Giorgio Frassati, alpinista dello spirito, in libreria da luglio, scritto dal card. Marcello Semeraro. Di questa figura emblematica per la spiritualità moderna, canonizzata il 7 settembre, il libro evidenzia non solo chi era Frassati, ma soprattutto che tipo di santo è, «offrendocene un volto umanamente riproducibile e, perciò, anche come un modello cui ispirarsi».

A piedi nudi in paradiso è la storia illustrata per ragazzi da Bruno Dolif con le parole di Giulia Gabrieli (1997-2011), di cui è in corso la causa di beatificazione. Giulia, adolescente piena di energia e gioia, nel 2009 scopre di avere un tumore che le cambia radicalmente la vita. Nei due anni della sua lotta al carcinoma, ha testimoniato pubblicamente con coraggio e serenità non comuni la sua fede nonostante la malattia. Una storia straordinaria, solo apparentemente senza lieto fine, raccontata da una ragazzina “normalissima” con un linguaggio diretto.

Morte, scritto a quattro mani da Guidalberto Bormolini e Annagiulia Ghinassi nella collana EMP “Parole allo specchio”, affronta un tema che siamo soliti esorcizzare: la paura del “dopo”. Contrariamente a quanto il titolo del volume potrebbe far pensare, il volume ha l’intento di far apprezzare la vita in ogni suo prezioso istante trasformando l’angoscia per la morte, che non è l’opposto della vita, ma parte della vita stessa. Prendere coscienza del fatto che la nostra vita è limitata ci fa capire quanto ogni istante che viviamo, in quanto unico e irripetibile, sia preziosissimo e ogni attimo vissuto con amore sia sacro.

È ormai un best sellers delle Edizioni Messaggero Padova Accompagnatori accompagnati, sempre del monaco tanatologo Guidalberto Bormolini, che propone un’approfondita riflessione nell’ambito dell’«umanizzazione delle cure», utile a chi si occupa di qualunque forma di crisi, di disagio o difficoltà, pensato in particolare come sussidio di formazione all’accompagnamento alla morte.

Seconda ristampa per Padre nostro che sei in galera di fra Beppe Giunti, un libro singolare nato dalle conversazioni avute dall’autore con molti detenuti ai quali chiedeva di raccontare le loro riflessioni di fronte alle parole di questa preghiera. Un centinaio di pagine dense di umanità e speranza, perché, al di là delle sbarre, nel duro contesto della galera, la preghiera del Padre Nostro assume significati del tutto nuovi e imprevedibili, risuonando più ricca, dolorosa e vera.

Da segnalare anche Il cristianesimo contemporaneo a confronto con esoterismo, occultismo e satanismo di Francesco Bamonte. Il volume dimostra come la visione di Dio, dell’uomo e del cosmo, sostenuta dall’esoterismo, non è affatto cristiana, bensì una confusa miscellanea di dottrine pagane e gnostiche, di pratiche magiche, divinatorie o di stregoneria fino al consequenziale passaggio a esoterismo, occultismo e satanismo.

Linee guida per il ministero dell’esorcismo a cura dell’Associazione Internazionale Esorcisti è invece un vademecum, con una panoramica generale sul tema dell’esorcismo e dell’azione diabolica nella nostra storia, per poter svolgere un servizio efficace e corretto nella Chiesa, per la Chiesa e per i molti fratelli e sorelle che vivono grandi sofferenze. Nasce dall’ascolto, dall’esperienza e dal lavoro di molti membri dell’Associazione Internazionale Esorcisti alla luce del rituale vigente.


Allegati disponibili


  • 100_cs_20251211_emp_ultime_novita_2025_riv.docx
    177465 Kb


  • francesco_e_il_cantico_delle_creature_kijas_cop.jpg
    328940 Kb


  • francesco_e_il_cantico_delle_creature_estratto.pdf
    357081 Kb


  • il_matrimonio_simone_olianti_cop.jpg
    729602 Kb


  • il_matrimonio_simone_olinati_estratto_uffst.pdf
    205573 Kb


  • il_volto_di_francesco_luciano_bertazzo_cop.jpg
    297998 Kb